LE STORIE SEGRETE DI MONACO

Di Ilio Masprone – Editore – Cavaliere del Principato di Monaco per meriti culturali

MONACO. Cari amici del Principato, in occasione della pubblicazione su MonteCarloTimes-Les nouvelles di maggio, dei capitoli più salienti estratti dall’imponente opera intitolata La Storia di Monaco dalla Preistoria ai giorni nostri, scritta dal nostro collaboratore Professor Andrea Gandolfo, ecco un elenco di libri, film e youtube (documenti, voci e rarità) sulla Casa di Monaco, su SAS il Principe Alberto II e la sua famiglia e su SAS il Principe Ranieri III. Ovviamente troverete quasi tutte le biografie della Principessa Grace, del suo matrimonio e delle sue storie d’amore, con tante immagini del suo stile inimitabile, della sua famiglia, dei suoi amici, e per finire i libri per bambini, oggi molto amati anche dai principini Jacques e Gabriella.

LIBRI
“Il Principe Ranieri di Monaco: la sua storia, autorizzata in esclusiva”  (titolo inglese, Prince Rainier of Monaco: His Authorised and Exclusive Story” di Peter Hawkins. Pubblicato nel 1966.
“La Casa Reale di Monaco: dinastia di glamour, tragedie e scandali” di John Glatt. (titolo inglese, The Ruling House of Monaco: The Story of a Tragic Dynasty) Questo libro esamina a fondo la casa reale di Monaco.
“I Grimaldi di Monaco, secoli di scandali, gli anni di Grace” (titolo inglese, The Grimaldi of Monaco: the centuries of scandal, the years of Grace”) di Anne Edwards. Per oltre 800 anni la famiglia Grimaldi si è dimostrata maestra di sopravvivenza in un mondo in cui la maggior parte dei piccoli stati sono scomparsi.
“A Palazzo: la mia vita nelle famiglia Reale di Monaco” (titolo inglese, Palace: My Life in the Royal Family of Monaco) di Christian De Massy e Charles Higham. Libro interessante a proposito di storia e di scandali reali a Monaco. L’autore, Christian de Massy, è il figlio della sorella del Principe Ranieri III, Antonietta De Massy.
“Io, come Grace in Monaco”, (titolo inglese, Finfing Grace in Monaco) di Cori Kirk. L’autrice sostiene di aver avuto una relazione con il Principe Alberto e di essere stata istruita per diventare sua sposa.
“La ragazza selvaggia di Monaco: la prima autentica biografia della principessa Stephanie” (titolo inglese Monaco’s Wild Child: Princess Stephanie’s First Ever Biography) di Valentina Artsrunik. Biografia pubblicata nel 2004.
“Storie che racconto solo agli amici” (titolo inglese, Stories I Only Tell My Friends) di Rob Lowe. In questa autobiografia, l’attore Rob Lowe rivela dettagli della sua storia d’amore con la Principessa Stephanie di Monaco.
“Caroline & Stephanie: le vite delle principesse di Monaco” (titolo inglese, Caroline & Stephanie:The Lives of the Princesses of Monaco) di Susan Crimp e Patricia Burstein. Pubblicato nel 1988.
“Alta Societa’: la vita di Grace Kelly” (titolo inglese, High Society: The Life of Grace Kelly) di Donald Spoto. Dopo una carriera vorticosa a Hollywood, Grace Kelly abbandonò le scene all’età di 26 anni per sposare il Principe Ranieri di Monaco. Questa biografia si basa su interviste inedite con Grace e con alcune sue amiche. L’autore conosceva personalmente la Principessa Grace.
“Grace: le sue vite – I suoi amori” (titolo inglese, Grace: Her Lives – Her Loves) di Robert Lacey. Un ritratto di Grace Kelly come Principessa e come star di Hollywood che offre una visione della sua complessa personalità.
“La vita e e gli anni di una principessa americana” (titolo inglese, The Life and Times of an American Princess) di Wendy Leigh. Biografia dell’ attrice americana Grace Kelly, che divenne Principessa Grace di Monaco. Nonostante la bellezza e il successo, la sua vita ebbe la sua quota di infelicità.
“Grace: la biografia” (titolo inglese, Grace: A Biography) di Thilo Wydra. Questa biografia della Principessa di Monaco attinge da fotografie inedite e da documenti dell’archivio della famiglia Grimaldi, interviste con amici e parenti di Grace Kelly, tra cui un’intervista esclusiva con il Principe Alberto II.
“La Principessa di Monaco: la storia di Grace Kelly” (titolo inglese, Princess of Monaco: The Story of Grace Kelly) di Gant Gaither. Pubblicato nel 1957, poco dopo il matrimonio di Grace Kelly con il Principe Ranieri.
“Grace di Monaco” (titolo inglese, Grace of Monaco) di Jeffrey Robinson. Pubblicato la prima volta nel 1989, il libro racconta la storia completa di una delle più famose storie d’amore del 20° Secolo. E ‘stato scritto con la collaborazione del Principe Ranieri III e dei suoi figli. Originariamente pubblicato con il titolo “Rainier & Grace”.
“C’era una volta: la storia della Principessa Grace, del principe Ranieri e della loro famiglia” (titolo inglese, Once Upon a Time:The Story of Princess Grace, Prince Rainier and Their Family) di J. Randy Taraborrelli. Uno sguardo nei risvolti segreti delle nozze da favola della Principessa Grace e Ranieri.
“Grace: le vite segrete di una Principessa” (titolo inglese, Grace: The Secret Lives of a Princess) di James Spada. Pubblicato la prima volta nel 1988, questo libro “chiarisce le ombre sul passato della Kelly, rivela gli amori segreti, e alza il velo sulla sua aura di rispettabilità”. Disponibile anche su Amazon in edizione Kindle.
“Grace Kelly: la vita in immagini” (titolo inglese, Grace Kelly: A Life in Pictures) a cura di Pierre-Henri Verlhac e Yann-Brice Dherbier. Pubblicato nel 25 ° anniversario della sua morte, il volume contiene 160 immagini che catturano i primi anni, la carriera cinematografica, il matrimonio principesco, e la vita privata della Principessa Grace.
“Gli anni di Grace Kelly, principessa di Monaco” (titolo inglese, The Grace Kelly Years: Princess of Monaco) di Frederic Mitterrand. Questo è il libro che accompagnò la mostra tributo per commemorare il 25° anniversario della morte di Principessa Grace. Esso comprende molte foto inedite.
“Ricordo di Grace. Immagini della Principessa di Monaco” (titolo inglese, Remembering Grace. Photos of Princess Grace of Monaco) scattate da Howell Conant, che la conosceva dal 1955, fino alla sua morte nel 1982. Molte di queste immagini sono apparse mentre era in vita su Look, Paris Match, Collier, e altre riviste. Diverse foto sono pubblicate per la prima volta.
“Lo stile Grace Kelly: il guardaroba di una principessa hollywdiana” (titolo inglese, Grace Kelly Style: Fashion for Hollywood’s Princess) di Kristina Haugland, Jenny Lister, e Samantha Erin Safer. Un’introduzione illustrata e glamour del guardaroba della Principessa Grace di Monaco.
“Grace Kelly: icona di stile e sposa reale” (titolo inglese, Grace Kelly: Icon of Style to Royal Bride) di H. Kristina Haugland. Racconta la storia della Principessa Grace di Monaco in abito da sposa, berretto, velo, scarpe, e libro di preghiere, tutto donato dalla principessa al Philadelphia Museum of Art, poco dopo la cerimonia. Comprende immagini a colori del vestito da sposa, accessori e abiti, insieme a numerose fotografie storiche che illustrano la carriera, lo stile e il matrimonio dell’attrice.
“Un po’ di Grace: come diventare una principessa in stile Grace Kelly” (titolo inglese, A Touch of Grace: How to Be a Princess, the Grace Kelly Way) di Cindy De La Hoz. Suggerimenti fashion, come sposare un Principe, come imparare a essere cool come lo era lei. Include foto, aneddoti, citazioni, e altri commenti biografici.
“Come si comporterebbe Grace? Come vivere una vita stilosa, quella della principessa di Hollywood.” (titolo inglese, What Would Grace Do? How to Live Life in Style Like the Princess of Hollywood) di Gina McKinnon, libro illustrato da Penelope Beech. Lezioni di fascino e di bellezza – dalla gestione della carriera ai suoi famosi cashmere, dalle buone maniere agli uomini – dalla vita di attrice di Grace Kelly, che divenne Principessa.
“Quei Kelly di Filadelfia, e lo stile Grace” (titolo inglese, Those Philadelphia Kellys: With a Touch of Grace) di Arthur H. Lewis. Biografia della famosa famiglia Kelly di Philadelphia, la cui figlia Grace divenne la Principessa di Monaco. Pubblicato nel 1977, prima della morte di Principessa Grace.
“Le damigelle d’onore” (titolo inglese, The Bridesmaids) di Judith Balaban Quine. Racconta la storia di Grace Kelly e di sue sei amiche intime, sue damigelle d’onore. L’autrice, Judith Quine, è stata una delle damigelle. Questo libro è stato pubblicato dopo la morte di Principessa Grace.
“La Principessa Grace di Monaco” (titolo inglese, Princess Grace of Monaco) di Tim O’Shei. Biografia per bambini dai 9 ai 12anni.
“Le bambole di carta di Grace Kelly a colori” (titolo inglese, Grace Kelly Paper Dolls in Full Color) di Tom Tierney.
“La Principessa Caroline di Monaco” (titolo inglese, Princess Caroline of Monaco) di Jill C. Wheeler. Una biografia per i bambini.
Siamo inoltre orgogliosi di ricordare le nostre edizioni speciali della favola monegasca, “Alberto e Charlene – La favola continua”, pubblicate ne IL FOGLIO ITALIANO in occasione delle nozze principesche del 2 luglio 2011 e nel primo anniversario del matrimonio di SAS il Principe Alberto II con Charlene Wittstock.

ALCUNI YOUTUBE:
“Grace Kelly – La favola di Grace”in La storia siamo noi di Giovanni Minoli – con l’intervista esclusiva ad Alberto II di Monaco https://www.youtube.com/watch?v=uvIeYnimKKA

 “La principessa Grace” – raro Istituto Luce https://www.youtube.com/watch?v=e6Fkb2VgS6c

“Grace of Monaco” – La principessa di Hollywood e l’evento più scandaloso a palazzo… Documentario reale britannico – https://www.youtube.com/watch?v=ZVrOEFuO1xE

MUSICA POP: “Grace Kelly l’ edizione completa di Mika https://www.youtube.com/watch?v=EaEPCsQ4608

ALCUNI FILM 
“The Grace Kelly Story” – Film TV del 1983 – 1 ora e 40 minuti – Cheryl Ladd come Grace Kelly (1983) – La storia da favola dell’attrice che divenne una principessa è raccontata in questa biografia che ripercorre la sua ascesa da mondana di Filadelfia a star del cinema di Hollywood. Disponibile su IMDb
Grace di Monaco” e’ il dramma-romance film del 2014 con Nicole Kidman nei panni della Principessa Grace che è disponibile su IMDb.
“Grace of Monaco: Hollywood Princess” – TV Movie del 2020 – 1 ora e 30 minuti
Uno sguardo alla vita dell’icona come star di Hollywood e Principessa nella vita reale. I filmati d’archivio raramente visti e le interviste privilegiate entrano nell’intimo  della vera Principessa Grace. Regia di Judith Ahern, Simon Harries, Olivia Witt – Interpreti: Lucy Bolton, Leslie Carroll, Lolita Chakrabarti – Disponibile su IMDb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: