5 DIALETTI AL PREMIO LETTERARIO DI DOLCEACQUA PER UNIRE LE TRADIZIONI DI CONFINE

Le poesie si ricevono fino al 30 giugno. Premiazione, il 21 agosto. Ecco il bando completo.

di Tiziana Pavone

Dolceacqua. Il Comune e il Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua hanno pubblicato il bando di concorso 2022 per il Premio Letterario di Poesia Dialettale G. Orengo, che vuole recuperare, mantenere e valorizzare attraverso l’uso del “dialetto” le ataviche tradizioni e le antiche “culture” del nostro entroterra. Infatti il concorso è attivo da diciassette anni e continua a riscuotere successo: un buon segnale; indice di quanto la popolazione sia ancorata al territorio, nonostante le continue contaminazioni avvenute nel tempo.

Dopo aver letto il bando, che pubblichiamo per intero (vedi locandina più sotto, in italiano e francese), evidenziamo 3 punti fondamentali. Il primo punto riguarda il numero di dialetti presi in considerazione. Infatti i testi devono essere redatti in uno di questi dialetti: Ligure, del dipartimento francese delle Alpi Marittime, Monegasco, Provenzale, Catalano. Il secondo punto riguarda la consegna di sole poesie inedite, una per Autore (non superiore a 30 versi, con traduzione). Il terzo: la partecipazione, fatto non scontato, è gratuita.

Le poesie dovranno pervenire entro il 30 giugno 2022. Queste saranno poi visionate da una giuria attentamente selezionata.

Pubblichiamo l’indirizzo di posta elettronica al quale inviare la poesia in pdf (che andrà consegnata alla giuria senza altre informazioni, per non influenzare il suo operato) e il file in word con i dati del poeta (nome, indirizzo e telefono), per essere contattati dall’organizzazione: info@culturadolceacqua.it

Naturalmente le poesie potranno anche essere inviate con metodo tradizionale, via posta presso il Comune di Dolceacqua, in Via Roma 50 – Cap 18035, all’attenzione del Consigliere delegato Luana Mauro, sempre entro e non oltre il 30 giugno 2022 (farà fede il timbro postale).

Riassumendo, della poesia dovranno essere inviate 2 copie in cui solo una dovrà contenere i dati personali indicando possibilmente anche l’indirizzo e-mail e la firma autografa in calce, in fondo (per i minorenni dovrà apparire anche la firma del Genitore o Patria Potestà)

La Premiazione è prevista per il 21 Agosto 2022 alle ore 21,15 nel giardino della Sala Polivante di Piazzale San Filippo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *