MonteCarlo Times

TUTTI GLI EVENTI DAL 1° DICEMBRE AL 31 A MONTE-CARLO

Di Virginia De Masi

Un mese ricco di eventi, tra cui brillano quelli della Factory del Grimaldi Forum, il celebre Monaco Jazz Festival, i Balletti di Monte-Carlo con il “Faust”, fino all’imperdibile serata di Fine Anno 2022 con la Queen Machine Symphonic il 31 dicembre nella Salle des Etoiles dello Sporting Club Monte Carlo!  

1 dicembre 2022 alle 20.30, OPÉRA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER MONTE-CARLO JAZZ FESTIVAL 2022 – Proiezione cinematografica in collaborazione con l’Istituto Audiovisivo di Monaco, è un omaggio a Chet Baker. “Let’s Get Lost», di Bruce Weber.

1 dicembre 2022 alle 20.30, OPÉRA DE MONTE-CARLO – SALLE GARNIER JAZZ E CINÉMA -LET’S GET LOST DI BRUCE WEBER (1988) (NDT, TITOLO ITALIANO “PERDIAMOCI”). Un sottile connubio tra archivi e testimonianze questo documentario, che racconta la vita e la leggenda del trombettista Chet Baker, il « James Dean del jazz ».

1 dicembre 2022 alle 20.30, ESPACE LÉO FERRÉ – Dopo C8, France Inter, TF1 e France 2, sale sul palco Tom Villa. Il comico e opinionista ha indossato l’abito da sera per una cerimonia di premiazione assai personale: dall’ecologia ai media, dai social network al razzismo, dai gilet gialli ai matrimoni a tema, dalla chirurgia estetica alle religioni, Tom ci racconta la società con umorismo, prendendo in giro soprattutto una persona: se stesso. Organizzato da Monaco Live Productions.

 2 dicembre 2022 alle 20.30, OPÉRA DE MONTE-CARLO – SALLE GARNIER MONTE-CARLO JAZZ FESTIVAL 2022 – La cantante, cantautrice e compositrice americana Melody Gardot torna nel 2022 per un concerto sul leggendario palcoscenico dell’Opéra Garnier di Monte-Carlo, che registra il tutto esaurito ogni volta che si esibisce! Questo successo si riflette anche nei suoi tour in Francia, che la rendono un’artista da non perdere. Nel 2020 ha presentato Sunset in the Blue, il suo quinto album in studio. Per questo album, che ha ottenuto il disco di platino, Melody Gardot ha riunito il suo team “My One and Only Thrill”: il produttore Larry Klein, l’arrangiatore e compositore Vince Mendoza e il leggendario ingegnere del suono Al Schmitt. Quest’anno, Melody invita artisti prestigiosi come Ibrahim Maalouf ed Antonio Zambujo a collaborare sul suo album, il cui tema è l’amore. Melody Gardot e Philippe Powell danno nuova vita al formato classico di pianoforte e voce con il loro nuovo album jazz, Entre Deux. Registrato a Parigi nel dicembre 2021, l’album include “This Foolish Heart Could Love You” e “A La Tour Eiffel”. Sensuale, romantica e intima, “This Foolish Heart Could Love You” è una canzone d’amore scritta da Gardot e Powell, che ricorda un grande standard jazz. “Questo disco è una danza tra due persone che amano e apprezzano le stesse cose: profonda poesia e solide melodie. Il titolo “Between Us Two” è assolutamente vero”.Melody Gardot

2 dicembre 2022, YACHT CLUB DI MONACO – BENEFICIENZA – “ANNUAL GALA DINNER FOR UKRAINE” – La Fondazione Elina Svitolina terrà un’asta durante la sua cena di gala annuale. Per la prima volta si terrà allo Yacht Club di Monaco. I fondi raccolti durante la serata, posta sotto l’Alto Patronato di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, saranno utilizzati per finanziare i programmi istituiti dalla Fondazione dal 2019, tra cui il programma di recupero del tennis ucraino post-bellico, ma anche per continuare il supporto logistico e materiale fornito alle famiglie dei beneficiari gravemente colpiti dalla guerra in Ucraina.

Fino al 2 dicembre 2022 – MULTI ART GALLERY | MULTI ART EVENTS -BY WENDY LAUWERS – ESPACE 22 – MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA ‘THROUGH GERMAN EYES’– Questa mostra internazionale stupirà i visitatori grazie all’innegabile talento di questi artisti. Si tratta di artisti noti e molto apprezzati che si esibiscono per la prima volta a Monaco. Il celebre curatore tedesco Marcus Schäfer , e’  un visionario che  mette in scena mostre internazionali spettacolari e da record in tutto il mondo. Tra le piu’ incredibili, quella sull’Everest, al Burj al Arab e molte altre in musei di fama mondiale. www.theartmaze.com Headliner: Adrian Bedoy (tedesco, nato nel 1979), perspectivism #throughgermaneyes Le opere di Bedoy pesano ciascuna più di 28 kg e misurano 1 metro quadrato. Queste opere uniche di architettura e punti di riferimento mirano a competere con la normale prospettiva unidimensionale della fotografia classica e incoraggiare lo spettatore a riconsiderare le proprie opinioni e punti di vista, a scoprire qualcosa di nuovo e a riflettere sui propri pregiudizi e prerequisiti di conoscenza. Ognuna delle opere d’arte contemporanea ha aspetti che sembrano familiari e familiari, che si pensa di aver già visto.www.throughgermaneyes.com Guest-Star: Sacha Jafri (britannico, nato nel 1977) L’artista britannico Sacha Jafri ha aperto quest’anno la sua ultima mostra, The Art Maze, all’eliporto Burj Al-Arab Jumeirah di Dubai. L’artista ricorda che sua madre lo portò da bambino nei siti del patrimonio mondiale. www.sachajafri.com Il pittore urbano – Martin Köster (francese, nato nel 1988) Martin Köster è affascinato dalla bellezza di una città che cambia al calar della notte. Fari delle auto che danzano come luci nelle strade, porte luminose dei ristoranti che illuminano i marciapiedi: ognuna di queste luci ha la sua storia. www.martin-koester.com Lo scultore: Stephan Marienfeld (tedesco, nato nel 1966) L’artista ha fatto dei processi scultorei il suo linguaggio, alterando sorprendentemente la forma e il significato dei materiali. Marienfeld si è formato come intagliatore di pietre. È stato per lungo tempo studente e assistente di Tony Cragg. www.stephanmarienfeld.de La Pittrice: Paulina Dornfeldt (francese, nata nel 1994) L’artista dipinge e sperimenta la natura. Le opere astratte dell’artista sono un omaggio alla bellezza della natura e dei suoi elementi. Con impressionanti colori auto-pigmentati su tela.

www.paulinadornfeldt.com  – Info  durante la mostra ‘THROUGH GERMAN EYES’– dalle 8 alle 18 Mostra ‘L’Art en Fête’/. Con TCM  e dal 21/12/22- 08/01/23 – Mostra/Mostra David D’Alessandro multiartgallery@monaco.mc – CONTATTACI – Puoi contattare la signora Wendy Lauwers – Cellulare: (+33) 06 80 86 59 56 – Email: multiartevents@monaco.mc – Multi Art Gallery è una galleria d’arte contemporanea su internet, promozione e vendita di opere d’artista da parte della Galleria. La Multi Art Gallery fa una selezione di artisti e vuole promuoverli, promuovendoli su internet, partecipando a mostre, Fiere d’Arte, fiere in Europa e nel resto del mondo. Multi Art Gallery lavora con collezionisti e associazioni di artisti a Monaco e altrove in collaborazione con artisti di talento che prosperano nella galleria.Multi Art Gallery rappresenta artisti contemporanei di tutte le nazionalità, ogni rappresentante di una forte corrente nella propria disciplina artistica. Wendy Lauwers, direttrice e fondatrice della galleria online  ha voluto ripensare il concetto di galleria d’arte tradizionale adattandolo alle aspettative di oggi aprendo questa galleria virtuale a supporto degli eventi che il brand organizza puntualmente in luoghi eccezionali. Multi Art Gallery è una galleria d’arte contemporanea online che offre ai suoi artisti e collezionisti gli stessi servizi di una galleria tradizionale. WENDY LAUWER – Sensibile all’arte da sempre e formatosi nelle pubbliche relazioni, desidero mettere a disposizione degli artisti la mia esperienza di comunicatore per pubblicizzare il loro lavoro, sia nel Principato di Monaco che all’estero. “Dal mio viaggio personale che mi ha portato per la prima volta alle lingue straniere, attraverso studi di interprete, poi un corso di psicologia, l’umano nella sua complessità e diversità mi interessa immensamente. In effetti, mi è diventato chiaro che l’arte è un importante vettore sociale e un mezzo particolarmente vivace per lo scambio delle idee. Per questo ho voluto creare una piattaforma favorevole allo sviluppo di progetti artistici, attraverso Multi Arts Events, che mi permetta di organizzare eventi in tutti i campi e più in particolare quelli che interessano il mondo dell’arte.”

3 dicembre 2022 alle ore 20.30, OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER MONTE-CARLO JAZZ FESTIVAL 2022 – Una sera, due concerti… Anouar Brahem Quartet presenterà la sua ultima creazione ispirata alla musica strumentale, mentre Richard Galliano dimostrerà un diverso approccio jazzistico con New Tango e New Musette presentando il suo New York Tango Trio.

3 dicembre alle 19:30 e 4 dicembre alle 14:30 – GRIMALDI FORUM – SALLE DES PRINCES – IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI – Per vivere un viaggio alla fine del mondo con la tua famiglia con questo adattamento musicale del capolavoro di Jules Verne!  Il nuovo spettacolo dei creatori del musical “Le avventure di Tom Sawyer” nominato ai Molières! Un musical dai 4 ai 77 anni prodotto da Double D Productions (David Rozen e David Rebouh) Riassunto: Londra, 1889. Phileas Fogg è un gentiluomo riservato e flemmatico che vive la sua vita con una precisione quasi matematica. Trascorreva gran parte del suo tempo al Reform Club giocando a carte e discutendo di varie questioni con gli altri gentiluomini del club. Un giorno, durante una discussione, Fogg annuncia che ora è possibile fare il giro del mondo in 80 giorni. Sir Thomas Flanagan, il suo rivale per tutta la vita, lo sfida quindi a mantenere questa promessa. Spera segretamente di umiliare e screditare Fogg con i suoi colleghi e poter così accedere alla guida del Reform Club, posizione per la quale i due uomini stanno litigando. Fogg, noto per non aver mai lasciato il Paese (e nemmeno Londra se è per questo), sembra comunque sicuro di sé e accetta la sfida, mettendo in gioco quasi tutta la sua fortuna in questa folle scommessa. Da Parigi a New York passando per Bombay e Hong Kong, il gentiluomo e il suo nuovo servitore francese Passepartout partono per un’avventura piena di insidie… Musica: Julien Salvia – Libro e testi: Ludovic-Alexandre Vidal – Messa in scena: David Rozen – Coreografia: Johan Nus – Light design: Alex Decain – Orchestrazione: Larry Blank e Antoine Lefort – Sound design: Pierre Cotinvenite a vivere in famiglia un viaggio ai confini del mondo con questo adattamento in musical del capolavoro di Jules Vernes! Il nuovo spettacolo degli ideatori della commedia musicale “Le avventure di Tom Sawyer” nominato ai premi Molières! Una commedia musicale dai 4 ai 77 anni prodotta da Double D Productions (David Rozen e David Rebouh) Durata 2h10 compreso intervallo di 15 minuti – Parcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, 0,70 c/ora

4 dicembre 2022 alle 18, OPÉRA DE MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – MONTE-CARLO JAZZ FESTIVAL 2022 – A Very Chilly Christmas, il nuovo spettacolo di Chilly Gonzales.

4 dicembre  2022 alle 18, AUDITORIUM RAINIER III – STAGIONE 22/23 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO, Sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Recital Arcadi Volodos” con Arcadi Volodos (pianoforte).

4 dicembre 2022 alle 16, CHIESA di SAINT-NICOLAS – CONCERTO DELL’AVVENTO con i solisti Arsis. Catherine Gamberoni, pianista. Programma: Saint-Saëns, Haendel, Vivaldi, Bach, Franck, Massenet…

fino al  4 dicembre 2022 – DELIZIOSO PANETTONE DEL LOUIS XV – ALAIN DUCASSE È TORNATO! – Quelli che l’hanno già assaggiato non possono dimenticarlo… Per il 3° anno consecutivo, il team di pasticceri del Louis XV-Alain Ducasse à l’Hôtel de Paris è lieto di proporre i suoi panettoni in vendita. Sandro Micheli e la sua brigata si mantengono fedeli alla ricetta tradizionale italiana. La guarnitura, a base di cioccolato al latte, cioccolato fondente e bastoncini di bucce d’arancia sublima i sapori originali di nocciole e vaniglia. Segue un sapiente impasto e molto savoir-faire, a cui si deve il prodotto finale particolarmente soffice…Un panettone che si può degustare a qualsiasi ora: durante una prima colazione tra innamorati così come in famiglia, ma anche come piccolo omaggio originale e gustoso, da portare a cena da amici o parenti. È il regalo perfetto per qualsiasi occasione! Informazioni – Periodo: fino al 4 dicembre 2022 – Sede: da recuperare alla reception del ristorante dal giovedì al lunedì – Orari: dalle ore 11 alle 18 – Tariffe: 35€ (500g), 55€ (1kg) Prenotazioni: per telefono dalle ore 11 alle 18 (da giovedì a lunedì)+377 98 06 88 62 o per email adhp@sbm.mcI panettoni da 1 kg vanno prenotati con almeno 24 ore di anticipo – Sono disponibili diversi formati: 500 grammi (circa 6 porzioni) e 1 chilogrammo, per soddisfare tutte le voglie, dalle più sobrie alle più golose…

6 dicembre 2022, Principato di Monaco – 18a GIORNATA MONEGASCA DEI NASI ROSSI, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE “LES ENFANTS DE FRANKIE” a sostegno dei bambini malati e disagiati del Principato e di tutta la regione PACA. QUEST’ANNO I NASI ROSSI DIVENTANO VERDI! Il “naso rosso” si sta adattando al mondo circostante e sta diventando un oggetto più ecologico e utile per i cittadini. La palla di gommapiuma diventa una “Shopping Bag” riutilizzabile e mantiene la forma del Naso Rosso quando viene chiusa.

7 dicembre 2022, dalle 19 alle 23:30, PORT HERCULE DI MONACO  FESTA DEL GHIACCIO – In questa vigilia di un giorno festivo, il Comune propone una serata sulla pista di pattinaggio dello Stade Nautique Rainier III, la “Festa del ghiaccio”, rivolta agli allievi e ai residenti del Principato, dai 12 (o classe 6ème) ai 17 anni. Quale versione invernale dello “Splash Party”, l'”Ice Party” accoglierà i giovani con tanto di DJ, attorno a un grande Rudolph meccanizzato con dovizia di dolci e un photobooth a disposizione per le foto ricordo! Ogni allievo o residente potrà portare con sé un accompagnatore “fuori Monaco”.

9 Dicembre 2022, alle 18,30 –  SALLE DES ETOILES – SPORTING MONTE-CARLO. Sotto l’Alto Patronato di S.A.R. la Principessa di Hannover – 7a edizione della serata di gala per i bambini del Principato, organizzata dall’Associazione “Les enfants de Frankie”; I bambini assisteranno a uno spettacolo su misura, che coniuga umorismo e abilità artistica, ceneranno con le loro famiglie e si scateneranno sulla pista da ballo della Salle des Etoiles. Per i più piccoli è in serbo una sfavillante serata di intrattenimento, con divertenti attività e uno spettacolo speciale. Grazie alla partecipazione delle famiglie, l’ente di beneficenza potrà organizzare “Frankie’s Christmas” a beneficio di migliaia di bambini malati e svantaggiati in tutta la regione PACA

9 dicembre alle 20 e domenica 11 dicembre 2022 alle 15  – AUDITORIUM RAINIER III – SALLE YAKOV KREIZBERG – “LAKMÉ” di Léo Delibes con Sabine Devieilhe, Fleur Barron, Erminie Blondel, Charlotte Bonnet, Cyrille Dubois, Lionel Lhote, Pierre Doyen, Svetlana Lifar, il Coro dell’Opera di Monte-Carlo e l’Orchestra filarmonica di Monte-Carlo, diretta da Laurent Campellone, evento a cura dell’Opera di Monte-Carlo

10 dicembre 2022 alle 20:00  GRIMALDI FORUM – SALLE DES PRINCES – COSMIC TOUR –  VOCA PEOPLE – Dopo il tour in oltre 40 paesi, con oltre 3 milioni di biglietti venduti, lo spettacolo acclamato a livello internazionale torna con una nuova entusiasmante uscita. Gli otto talentuosi extraterrestri di Planet VOCA offrono un’esperienza teatrale indimenticabile attorno a grandi classici del varietà internazionale e con diverse nuove uscite. Combinando commedia, performance vocale, canzoni a cappella e tecniche beatbox, il pubblico partecipa a uno spettacolo unico pieno di umorismo, meraviglia ed energia. CHI SONO I VOCA PEOPLE? Da qualche parte nei meandri dell’universo risplende un pianeta bianco e unico: VOCA, il pianeta musicale. Usando come lingua le scale musicali e le espressioni vocali, i suoi abitanti, i Voca People, vi convivono pacificamente. Un giorno, raccolgono suoni dalla Terra e da altri pianeti. Desiderosi di condividere il loro messaggio musicale e la loro filosofia, 8 ambasciatori lasciano Voca e, grazie ai loro poteri fenomenali, intraprendono un viaggio intergalattico per incontrare culture diverse. I Voca People credono profondamente nei poteri della musica che credono possa portare gioia e armonia universale. LO SPETTACOLO: Dopo un millennio di viaggi intergalattici, i Voca People si trova costretto a un atterraggio di emergenza sul pianeta Terra. In effetti, il generatore della loro astronave, alimentato da energia musicale, è completamente scarico. Nella loro nuova casa, i Voca People scoprono gradualmente gli strani costumi e la musica del pianeta. Con l’aiuto dei suoi abitanti, potranno ricostituire le riserve energetiche della loro astronave.  DALLA STAMPA:  “GOLDEN VOICES…Uno spettacolo abbagliante” – Le Parisien; “ANDATECI DI CORSA! Per la delizia di grandi e piccini.” – Télé Star; “SIMPLY GREAT! A KNOCKOUT!” (Semplicemente geniale! Un successo!) – Il New York Times –  Parcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, 0,70 c/ora

10 dicembre 2022 – IL COM.IT.ES. PRESENTA: CONCERTO DI NATALE 2022 – Comunicato stampa – Il Com.It.Es di Monaco è lieto di annunciare che sabato 10 dicembre alle ore 18.30 si svolgerà il Concerto di Natale all’Espace Leo Ferré (25, Avenue Albert II). Torna un’iniziativa che manca da quasi tre anni, l’evento dedicato alla comunità italiana residente a Monaco e non solo, e al quale partecipano da sempre anche le più alte istituzioni Monegasche. Il Concerto di Natale vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica di Lucca, composta da 54 elementi, e sarà anche un omaggio all’immensa opera artistica del Maestro Giacomo Puccini. Ancora una volta a salire sul palcoscenico per dare il benvenuto e per presentare un’iniziativa così importante sarà Ezio Greggio, Presidente del Com.It.Es di Monaco: “Siamo molto soddisfatti per l’appuntamento natalizio che stiamo organizzando, dedicato a tutta la comunità italiana del Principato” – dichiara Ezio Greggio che, tra l’altro, dal 12 dicembre tornerà su Canale 5 alla guida di Striscia la Notizia – “Con i membri del Com.It.Es, che ringrazio, stiamo facendo tutto il necessario affinché il Concerto di Natale sia un successo. Sarà un momento importante, perché ci offrirà l’occasione di ritrovarci finalmente con tutti gli italiani e con le istituzioni monegasche. E sarà anche un momento speciale per noi, perché è il primo Concerto di Natale che organizziamo con il nuovo Com.It.Es.”. Coloro che lo desiderano potranno assistere a questo evento che l’intera comunità italiana, attraverso il Com.It.Es. di Monaco, dedica a tutti. IL CONCERTO – ORCHESTRA FILARMONICA DI LUCCA nel Gran Gala Lirico “PUCCINI E GLI ALTRI” – Direzione: Andrea COLOMBINI – Soprani: Silvana FROLI, Rachel BIRTHISEL STELLACCI, Deborah VINCENTI – Tenore: Giovanni CERVELLI – Esecuzione degli Inni Nazionali: Il Canto degli Italiani e l’Inno di Monaco.Esecuzione di arie fra le più celebri di Giacomo PUCCINI, Giuseppe VERDI, Pietro MASCAGNI, Gioachino ROSSINI, Johann STRAUSS e finale con un omaggio alle più belle musiche da film composte da John WILLIAMS.Per questa occasione, l’ingresso è libero sia per tutti i residenti a Monaco, sia per chi desidera assistere al concerto, fino a raggiungimento del limite dei posti disponibili.Apertura della sala spettacoli dell’Espace Leo Ferré ore 17.30. Per assistere al Concerto di Natale è necessario effettuare la registrazione online attraverso la piattaforma Eventbrite. Il link diretto per chi vuole registrarsi e prenotare i posti è il seguente: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-concerto-di-natale-comites-principato-di-monaco-472846555777 E’ anche possibile registrarsi inviando una e-mail a: natalecomitesmc22@gmail.com

10 dicembre 2022 alle 19.30, OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – MONACO DANCE FORUM – – “SWAYAMBHU” – L’evento imperdibile della stagione! Per gli appassionati di danza, il solo elenco del cast è da capogiro, poiché questa produzione riunisce sette coreografi di fama mondiale. Ognuno di loro ha trasformato un peccato mortale in un pezzo di danza per la Gauthier Dance. Il risultato è un diabolico tableau di sette prime mondiali.

12 dicembre 2022, lle 19,30, SALLE GARNIER DELL’OPERA DE MONTE-CARLO – Béjart, Peter Brook, Bartabas, Pina Bausch… Shantala Shivalingappa ha avuto il privilegio di lavorare con questi grandi nomi grazie alla sua totale padronanza della danza indiana, Kuchipudi. La sua tavolozza di strumenti è oggi famosa in tutto il mondo. Movimenti, gesti, espressioni facciali, posizionamento delle dita, ecc. Tutto è realizzato all’estremo con questo artista che cerca di presentare una purezza di espressione

13 dicembre 2022 alle 20, THÉÂTRE DES VARIÉTÉS TUTTA L’ARTE DEL CINEMA – “LES GENS DE DUBLIN” (NDT, TITOLO ITALIANO “GENTE DI DUBLINO”) – I martedì del cinema “Il film di Natale” – Gente di Dublino (1988) di John Huston. Come la sua eroina, John Huston aveva un segreto ben nascosto: una sottile sensibilità che permea questo film inaspettato e commovente. Organizzato dall’Istituto Audiovisivo di Monaco.

14 dicembre 2022 alle 19.30, GRIMALDI FORUM MONACO – MONACO DANCE FORUM – “IGRA (JEUX)” Igra strizza l’occhiolino allo spettacolo Jeux di Nijinsky, moltiplicando i riferimenti a questo pezzo del 1913 in cui dei giovani cercano delle palline da tennis in un parco al’imbrunire. Come sempre con Kor’sia, la potenza visiva gioca un ruolo decisivo nelle scelte musicali e sceniche che fanno di questa compagnia madrilena una delle più innovative della scena contemporanea.

14 dicembre 2022, alle 16, ISTITUTO AUDIOVISIVO DI MONACO – PROIEZIONE – “RACCONTI DI NATALE” Sessione che unisce lettura e proiezione dedicata a un pubblico molto giovane, dai 3 anni. Belle storie lette, disegnate e animate per immergersi nello spirito natalizio. Organizzato dall’Istituto audiovisivo di Monaco.

15 dicembre 2022 alle 14.00, GRIMALDI FORUM  – MONACO I BALLETTI DI MONTE-CARLO – “DIVERSI… E ALLORA?” MONACO DANCE FORUM – 6e sens Compagnie e Dk-Bel propongono una riflessione sensibile sulla disabilità. Proiezioni e spettacoli ci invitano a condividere i loro valori fondamentali: il superamento dei pregiudizi e il rapportarsi con il prossimo, indipendentemente da ciò che ci distingue. Un momento emozionante e ricco di insegnamenti.

15 dicembre 2022 alle 18.30, GRIMALDI FORUM MONACO THURSDAY LIVE SESSION CON LULU VAN TRAPP –  Dal 2017, Lulu Van Trapp compone, gira, pubblica video musicali, organizza enormi balli in maschera, sale sul palco con un completo a tre pezzi, esce nuda e crea miseria con le sue canzoni d’amore. Una ragazza e tre ragazzi che vediamo crescere lungo le loro canzoni dove nessuno è uguale, tra rock, r’n’b e synth pop, tra violenza e tenerezza. Alla domanda sul perché stanno facendo tutto questo, la loro risposta è come una rivelazione: “Stiamo cercando di liberarci dalla moderna malattia dell’ego”. Ingresso libero Prenota il tuo tavolo al +377 9999 3000 dalle 18:30 aperitivo – 20:30 live Parcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, 0,70 c/ora

15 dicembre 2022, THEATRE PRINCESSE GRACE – CONVERSATION : “L’AMOUR FOU” –Sarah Chiche, scrittrice psicologo clinico e psicoanalista; Yannick Haenel, scrittore; Paul Audi, filosofo.

16 dicembre 2022 alle ore 19.30, GRIMALDI FORUM MONACO – MONACO DANCE FORUM – “SONOMA”- Dal greco soma (corpo) e dal latino sonum (suono), Sonoma è il suono del corpo che cade, la rabbia provata dagli esseri umani convinti di essere vivi e vegeti… Dopo il successo di Siena presentato al Monaco Dance Forum nel 2014, Marcos Morau e la Compagnie La Veronal tornano nel Principato con un nuovo spettacolo di grande impatto.

17 dicembre 2022 alle 20, AUDITORIUM RAINIER III – STAGIONE 22/23 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO – Sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Recital Piotr Anderszewski” con Piotr Anderszewski (pianoforte). In programma: Bach e Beethoven.

17 dicembre alle 19.30 e 18 dicembre 2022 alle 15.00, GRIMALDI FORUM MONACO – I BALLETTI DI MONTE-CARLO – “NOCES & OPUS 40 – Due balletti che celebrano i momenti importanti della vita. Noces (2003) evoca il matrimonio, dall’esplosione emotiva della celebrazione a quel momento speciale che caratterizza la fine dei festeggiamenti, il ritorno all’ordine dopo il caos. Quanto all’Opus 40 (2000), questo brano privo di ricami narrativi è un’ode alla giovinezza che ci invita a tornare nel mondo immaginario della nostra infanzia per ritrovare sensazioni perdute, i primi vagiti della carne.

18 dicembre 2022 alle 18, CATTEDRALE DI MONACO – CONCERTO SPIRITUALE – ” NATALE A MONACO” STAGIONE 22/23 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO – Sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Natale a Monaco” con Peter Szüts e Pierre Debat (direzione d’orchestra), i musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo e i Piccoli Cantori di Monaco. In programma: Mozart, Haendel e canti tradizionali di Natale.

 18 dicembre 2022, ESPACE SAINT ANTOINE – XV Coppa di S.A.S il Principe Alberto II di Monaco, a cura della Prima Compagnia di Tiro con l’Arco di Monaco

18 dicembre 2022 alle ore 11, GRIMALDI FORUM MONACO TUTTA L’ARTE DEL CINEMA – “WEST SIDE STORY” Danza e cinema – West Side Story di R. Wise e J. Robbins (1962). Grazie alla sua coreografia, al suo ritmo frenetico, alla sua bellezza plastica, il musical più famoso del mondo raggiunge la grandezza della tragedia. A cura dell’Istituto Audiovisivo di Monaco, in collaborazione con i Ballets de Monte-Carlo.

19 dicembre 2022 alle 18.30, THÉÂTRE DES VARIÉTÉS – CONFERENZA – “LA PITTURA ORIENTALISTA E LA RICERCA DELL’ALTERITÀ” L’Association Monégasque pour la Connaissance des Arts è lieta di presentare le 5 conferenze del ciclo “Desiderio di avventure” – “La pittura orientalista e la ricerca dell’alterità”, tenute da Serge LEGAT, storico dell’arte, professore presso l’Institut d’Études supérieures des Arts.

Dal 27 al 31 dicembre 2022 alle ore 19.30, GRIMALDI FORUM MONACO – SALLE DES PRINCES BALLETTI DI MONTE-CARLO – “FAUST – Conosciamo l’importanza del concetto di “trinità” nei balletti di Jean-Christophe Maillot, questo intreccio di personaggi che, in tre, vivono le emozioni più universali e le passioni più intense. Nel Faust, questa trinità raggiunge il suo apice attraverso il rapporto sacro e maledetto tra Faust, Margherita e Mefistofele. Faust (l’insoddisfatto che invecchia), Margherita (l’ideale femminile) e Mefisto (il male assoluto) nuotano nei meandri della commedia umana, mentre la Morte, figura allungata e sensuale, li osserva con i suoi grandi occhi pieni di certezza.

Fino al  30 dicembre 2022, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30 (chiusura alle 17 il venerdì) – ISTITUTO AUDIOVISIVO DI MONACO “CINÉMATO !” – Mostra su Alberto I di Monaco, pioniere dell’immagine e del suono – Con i prestiti degli Archivi del Palazzo di Monaco, dell’Istituto Oceanografico e del Phono Muséum di Parigi, a cura dell’Istituto Audiovisivo di Monaco

Fino al  31 dicembre 2022 – MUSEO DI ANTROPOLOGIA PREISTORICA – La mostra temporanea “D’un Monde à l’Autre, du visible à l’invisible” invita il pubblico a scoprire nuove e originali collezioni custodite, a volte per più di cento anni, dal Museo di Antropologia Preistorica di Monaco.

Fino al 31 dicembre 2022, dalle 13 alle 19, SALLE D’EXPOSITION DU QUAI ANTOINE IER – Da quasi un secolo, Monaco ha creato una rapporto privilegiato con la musica. Joséphine Baker, Charles Aznavour, Lady Gaga, Prince…tutti si sono esibiti sui mitici palcoscenici di Monte-Carlo.

Sab 31 dicembre 2022 grimaldi forum monaco – CLOUD 9 PRESENTA &IO – L’organizzatore comunica: “Cloud9 ospiterà un evento di Capodanno 2023 al Grimaldi Forum di Monaco, rappresentando il nostro concetto attraverso l’arte, la moda e la musica. Il nostro obiettivo è portare qualcosa di diverso a Monaco, un’esperienza che immerga persone provenienti da tutto il mondo nella nostra visione unica e crei un’atmosfera memorabile. Per questa occasione, Cloud9 ha invitato uno dei DJ Deep House più riconosciuti e leggendari della nostra generazione, chiamato &ME. Un DJ tedesco che suona in tutto il mondo tutto l’anno, e che recentemente ha lavorato con Drake come produttore per il suo ultimo album. Abbiamo deciso di installare anche un pop-store durante l’evento, mettendo in evidenza gli imprenditori di Monaco e altri. Saranno inoltre presenti stand di fast food.

31 dicembre 2022 – SPORTING CLUB MONTE CARLO – SALLE DES ETOILES – QUEEN MACHINE SYMPHONIC – In occasione del nuovo anno, Queen Machine Symphonic conquisteranno la Salle des Étoiles per una serata che si preannuncia indimenticabile. Il leader, Bjarke Baisner, è identico a Freddie Mercury! Il nuovo tour della band vedrà i Queen Machine Symphonic eseguire i più grandi successi dei Queen, accompagnati dalla London Symphonic Rock Orchestra, diretta da Matthew Freeman. Si esibiranno anche Peter Møller Jeppesen alla chitarra, Henrik Østergaard alla tastiera, Jens Lunde al basso e Paolo Romano Torquati alla batteria. Molto popolare in Scandinavia, si è rapidamente diffuso nella nativa Danimarca e nei paesi scandinavi limitrofi, dove fa regolarmente il pienone. I Queen Machine sono stati acclamati come una delle migliori tribute band europee, presentando il mondo dei Queen in un autentico spettacolo tributo sin dagli esordi della band nel 2008. I Queen Machine Symphonic hanno suonato per un pubblico sempre più numeroso in tutta Europa e oltre, registrando il tutto esaurito. Per la seconda volta, suoneranno alla Salle des Étoiles per festeggiare il Capodanno con il pubblico monegasco. Informazioni – Tipo di concerto: Cena-spettacolo – Apertura al pubblico: Ore 20 – Inizio del concerto: A partire dalle ore 22.30 – Dress code: Abbigliamento corretto – Giacca obbligatoria – Età minima: 7 anni – Mail: ticketoffice@sbm.mc – Sito ufficiale: https://www.queen-machine.dk Servizio posteggiatore.

.

Exit mobile version