TRA GLI EVENTI DI FEBBRAIO BRILLANO LE SERATE ROMANTICHE DI SAN VALENTINO

Di Virginia De Masi

MONACO. Oltre a presentarvi tutti i grandi avvenimenti di febbraio, in occasione del 14, San Valentino, Monaco vi invita a vivere una romantica esperienza tra innamorati in una cornice idilliaca e unica al mondo!

Fino a domenica 26 febbraio 2023, PORT HERCULE DE MONACO – ROLLER STATION –In conformità con le misure approntate dal Governo del Principe per il controllo dei consumi energetici, tra cui l’abolizione della pista di pattinaggio, il Comune ha voluto mantenere un’attività proponendo una soluzione alternativa per permettere a grandi e piccini di divertirsi quest’inverno. La Roller Station verrà installata allo Stade Nautique Rainier III, al posto della piscina e in sostituzione della pista di pattinaggio sul ghiaccio! Per chi non ha i propri pattini, i visitatori troveranno rollerblade disponibili presso la Roller Station.

1 e 2 febbraio 2023, ultime ore del 25° RALLYE HISTORIQUE MONTE-CARLO, per assistere all’arrivo, previsto sul Port Hercule di Monaco tra le 24 e le 01h10 – Serata di Gala e di Cerimonia di Premiazione, il 2 febbraio allo Sporting Club Monte-Carlo, presso la Salle des Étoiles – Il 25° Rallye Historique Monte-Carlo, quest’anno ancor più seducente e denso, con la particolarità di essere riservata alle auto che abbiano già partecipato ai Rally Automobilistici Monte-Carlo tra il 1955 e il 1980.

2 febbraio 2023 – GRIMALDI FORUM – THURSDAY LIVE SESSION – DON’T GIVE UP – Questo concerto rende omaggio ai concerti di Kate Bush e Peter Gabriel, famosi per la creatività dei loro spettacoli d’avanguardia. Combinando musica d’avanguardia, teatro e messa in scena di ogni canzone, questi due artisti riuniti costituiscono uno spettacolo vario, energico e attraente. I grandi successi di Kate Bush e Peter Gabriel come Babooska, Wuthering Heights, Solsbury Hill e Sledgehammer sono interpretati da musicisti appassionati, che ti immergeranno nell’universo di queste due icone del Rock. Ingresso libero- Prenozione del tavolo al +377 9999 3000 – dalle 18:30 aperitivo – 20:30 live – Parcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, 0,70 c/ora

2 febbraio 2023 alle 20, THÉÂTRE PRINCESSE GRACE – LE MONTESPAN – Nel 1663, Louis-Henri de Pardaillan, marchese di Montespan, e l’affascinante Françoise de Rochechouart si innamorano perdutamente e si sposano. I debiti si accumulano e il marchese deve assolutamente ingraziarsi il Re Sole. Louis-Henri va quindi in guerra per Luigi XIV e si rallegra che Françoise venga presentata alla regina durante la sua assenza. Ma non aveva fatto i conti con le mire del Re sulla sua amata moglie. La sua nuova favorita! Di Jean Teulé, adattamento di Salomé Villiers, regia di Étienne Launay, con Salomé Villiers, Simon Larvaron e Michaël Hirsch.

2 – 5 febbraio 2023, BAIA DI MONACO – MONACO SPORTSBOAT WINTER SERIES (ACT III) – All’inizio di quest’anno, i migliori equipaggi di J/70, che hanno la loro base di preparazione nel Principato, si incontreranno nuovamente per le Monaco Sportsboat Winter Series in occasione del terzo atto. Questa serie di regate mensili è ormai da 10 anni una parte essenziale del calendario invernale degli equipaggi internazionali. Le battaglie si preannunciano serrate per la flotta, guidata per il momento dall’equipaggio monegasco di Junda di Ludovico Fassitelli, seguito da Graeme Peterson (Moonlight II) e Stefano Roberti (Piccinina), sempre dello Y.C.M..

3 febbraio 2023 alle 20, AUDITORIUM RAINIER III – STAGIONE 22/23 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO, sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Mozart a Monaco”, con Bernard Labadie (regia), Xavier de Maistre (arpa). In programma: Mozart.

3 febbraio 2023, alle 20h, THÉÂTRE DES VARIÉTÉS –  PROIEZIONE – “DANTE – PUPI AVATI”- Il film racconta con grande passione la figura di Dante Alighieri, riportandone in vita l’uomo con tutte le sue fragilità e debolezze. La ricostruzione storica, linguistica e letteraria realizzata dal Maestro Pupi Avati non porta quindi sullo schermo l’abituale ritratto iconico e abusato del poeta con il serto d’alloro, ma ci fa rivivere tutto il dolore e l’amore che egli ha patito nella propria vita, attraverso un cast di prim’ordine e una scenografia in grado di immergerci nell’atmosfera dell’epoca. Il pubblico è pregato di arrivare entro le ore 19,20: su scena e nell’atrio del teatro saranno esposti alcuni costumi del film che saranno illustrati al pubblico dal suo creatore Andrea Sorrentino.

4 e 5 febbraio 2023, MONTE-CARLO COUNTRY CLUB – “COPPA DAVIS” – La Federazione Monegasca di Tennis è lieta di annunciare che la partita di Coppa Davis by Rakuten- World Group II Play-offs MONACO contro REPUBBLICA DOMINICANA si svolgerà al Monte-Carlo Country Club il 4 e 5 febbraio 2023. La squadra monegasca affronterà per la prima volta la Repubblica Dominicana e giocherà questi spareggi con l’obiettivo di integrare pienamente il Gruppo Mondiale II, le cui partite si disputeranno nel settembre 2023. L’evento sarà aperto al pubblico, venite in massa a fare il tifo per la nostra squadra durante le due giornate!

5 febbraio 2023 alle 15, OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – STAGIONE 22/23 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Mozart a Monaco” con Fatma Saïd (soprano), Martin Helmchen (pianoforte), Antje Weithaas (violino), Marie-Elisabeth Hecker (violoncello), Marie-B. Barrière-Bilote (clarinetto). In programma: Mozart e Schubert.

6 febbraio 2023 alle 18.30, THÉÂTRE DES VARIÉTÉS – – “IL FEMMINISMO RIVOLUZIONARIO DI ALEXANDRA KOLLONTAÏ” – Alexandra Kollontai è un’aristocratica russa che rifiuta il suo ambiente e il suo Paese in giovane età e sceglie la rivoluzione e il mondo. Nel 1917 diventa ministro del primo governo di Lenin, un ruolo che le donne avrebbero ricoperto solo dopo la seconda guerra mondiale. Cinque anni dopo, diventa la prima donna ambasciatrice della storia. Alexandra Kollontai, poliglotta, è stata anche un famoso tribuno che ha entusiasmato il suo pubblico in tutti i continenti. È una scrittrice politica, romanziera e diarista di talento. Madre premurosa, è una femminista agguerrita, teorica dell’amore libero e attivista per l’emancipazione e i diritti delle donne. Con la sua inalterabile bellezza ed eleganza, notata dalla stampa, esce vittoriosa dalla follia distruttiva di Stalin e vive, indenne e attiva, a lungo quanto il dittatore. La grande storica della Russia, Hélène Carrère d’Encausse, ci invita a scoprire l’incredibile destino di questa straordinaria personalità. A cura della Fondazione Prince Pierre.

6 febbraio 2023 alle 18, MUSEO DI ANTROPOLOGIA PREISTORICA – CONFERENZA – “YUZHNIY OLENIY OSTROV, L’ISOLA MISTERIOSA: UNA NECROPOLI DELLA FINE DEL MESOLITICO IN CARELIA (RUSSIA)” Nel 1936, l’archeologo sovietico V.I. Ravdonikas fece una scoperta sorprendente: almeno 177 individui erano sepolti su un’isola del lago Onega, insieme a migliaia di oggetti. Ben presto il ricercatore concluse che si trattava di un cimitero risalente al Neolitico, poiché il sito abbondava di ritrovamenti che ha interpretato come un’illustrazione di una società diseguale. Anni dopo, la datazione del sito era chiara. Gli esseri umani sepolti a Yuzhniy Oleniy Ostrov vissero nel Mesolitico e i loro riti rivelano un universo simbolico singolare e riti inediti da esplorare durante questa conferenza. Grazie alle ricerche in corso su questo sito, si gtratta di un viaggio nelle ultime comunità di pescatori-cacciatori-raccoglitori del Nord Europa. Società intimamente legate agli ambienti forestali e lacustri che frequentavano e agli animali che vi cacciavano. Raccontare la storia funeraria degli ultimi popoli mesolitici della Russia centrale significa esplorare il legame che li univa all’ambiente e ai numerosi animali – in particolare castori e alci – che li accompagnarono fin nella tomba. È un modo per passare “da un mondo all’altro, dal visibile all’invisibile!

8 febbraio 2023 alle 15, AUDITORIUM RAINIER III – CONCERTO GIOVANE PUBBLICO – “L’ORCHESTRE, CHERCHE ET TROUVE AOTOUR DU MONDE” – STAGIONE 22/23 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover- con Fiona Monbet (direzione d’orchestra), Chloé Perarnau (illustratrice), Margot Alexandre (commediante). In programma: Rachel Leach & le London Philharmonic Orchestra.

9 febbraio 2023 alle 20, THÉÂTRE PRINCESSE GRACE – “SHAKESPEARE – BACH” – SPETTACOLO IN LINGUA INGLESE – Sottotitoli in francese integrati nel video dello spettacolo. Per la loro seconda collaborazione, l’attrice Charlotte Rampling e la violoncellista Sonia Wieder-Atherton creano un dialogo poetico tra i Sonetti di Shakespeare e le Suites di Bach. Come in un’unica partitura, il passaggio dal violoncello alle parole è impercettibile e i due strumenti cantano all’unisono.

Da sabato 11 a domenica 12 febbraio 2023, QUAI ALBERT IER – “MONACO RUN 2023” organizzata dalla Federazione Monegasca di Atletica Leggera

12 febbraio 2023 alle 18, AUDITORIUM RAINIER III – – “RECITAL CHRISTIAN ZACHARIAS” – STAGIONE 22/23 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO, Sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover con Christian Zacharias (pianoforte). In programma: Tchaïkovsky e Schubert.

13 febbraio 2023 alle 18.30, THÉÂTRE DES VARIÉTÉS – CONFERENZA – “ARCHITETTURA DEL CLIMA”. L’architettura e l’urbanistica erano tradizionalmente basate sul clima e sulla salute, come si può leggere nei trattati di Vitruvio, Palladio o Alberti, dove l’esposizione al vento e al sole, le variazioni di temperatura e di umidità influenzavano le forme delle città e degli edifici. Queste cause fondamentali dell’urbanistica e dell’edilizia sono state ignorate nella seconda metà del XX secolo grazie all’enorme uso di energia fossile da parte degli impianti di riscaldamento e condizionamento, o dei frigoriferi, che oggi causano l’effetto serra e il riscaldamento globale. Di fronte alle sfide climatiche e sanitarie del XXI secolo, proponiamo di fondare la nostra disciplina sulle qualità atmosferiche intrinseche, dove l’aria, la luce, il calore o l’umidità sono riconosciuti come veri e propri materiali da costruzione, dove la convezione, la conduzione termica, l’evaporazione, l’emissività o l’effusività diventano strumenti di progettazione per comporre l’architettura e la città e dove, grazie al principio del materialismo dialettico, saranno in grado di rivoluzionare i valori estetici e sociali. Evento a cura della Fondazione Prince Pierre.

14 febbraio 2023 – San Valentino – MONTE-CARLO SOCIÉTÉ DES BAINS DE MER –  HÔTEL DE PARIS MONTE-CARLO –  HÔTEL HERMITAGE MONTE-CARLO – MONTE-CARLO BAY HOTEL & RESORT – Sia che si tratti di un pranzo tête-à-tête*, di un trattamento nelle nostre spa o ancora di un regalo, appuntamento a Monaco per festeggiare il vostro amore e dimostrare quanto siete romantici! Cucina mediterranea innovativa del Blue Bay, così come concepita dallo Chef stellato Marcel Ravin, con tanto di vista sul mare e sui giardini. Scoprite egualmente l’ambiente romantico dei vostri sogni nella Salle Belle Époque dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo, per un pranzo d’eccezione. O ancora, fate rotta per il Café de Paris Monte-Carlo o il Casino de Monte-Carlo, che presentano il loro menu speciale San Valentino, ispirato dai colori dell’amore! E per una parentesi di benessere nelle nostre spa, appuntamento alle Thermes Marins Monte-Carlo, un’oasi di pace di 6600 m² dedicata al benessere, per garantirvi la massima distensione, in coppia. Un luogo d’eccezione che allea quiete e modernità ad attrezzature ideali per la vostra felicità. La spa Cinq Mondes vi invita analogamente a regalarvi momenti di quiete e serenità grazie a un’esperienza sensoriale incomparabile. Scoprite in coppia i trattamenti ispirati ai rituali ancestrali lasciandovi andare a un viaggio sensoriale unico nelle nostre cabine per due. Informazioni per le cene del 14 febbraio: Alta Gastronomia al Blue Bay**: Menù di San Valentino con una mezza bottiglia di Champagne “La Grande Dame”, il Prestige millesimato 2012 – Prezzo: 485 euro a persona – Per richieste o prenotazioni: T+ 377 98 06 03 60 – prolungate Un silenzioso tête à tête all’Hôtel Hermitage Monte-Carlo nella sala Belle Epoque : Menù di 5 piatti con 1/2 bottiglia di champagne, acqua e caffè inclusi – Prezzo: 210€ a persona – Solo su prenotazione : T. +377 98 06 95 95 & restauranthh@sbm.mc  – Pavyllon* Monte-Carlo, ristorante di Yannick Alléno – Menu di 5 piatti, carta dei vini extraPrezzo : 190€ a persona – Solo su prenotazione : T. +377 98 06 98 98 & restaurantalleno@sbm.mc – Esclusivo all’Hôtel de Paris-Monte-Carlo: Le Grill*:Menu di 4 piatti con 1 bicchiere di Champagne – Prezzo : 295€ a personaSolo su prenotazione : T. +377 98 06 88 88 – Café de Paris a La Salle Empire:Menu con 1 bicchiere di ChampagnePrezzo : 120€ a persona – Solo su prenotazione : T. +377 98 06 76 23 – Casinò di Monte-Carlo: Le Salon Rose:Menu di 5 piatti : Scoperta – Tentazione – Emozione – Sensazione – CapriccioCon 1/2 bottiglia d’acqua e 1 bicchiere di champagne, tasse e servizio inclusi – Prezzo: 98 € a personaPer qualsiasi richiesta o informazione : T+377 98 06 24 05 – Salle Europe: Cocktail des Amoureux: Tequila, limone spremuto, frutto della passione e ibisco Schweppes.Prezzo: 17€Per qualsiasi richiesta o informazioni: +377 98 06 21 21I nostri concierge restano a vostra disposizione per consigliarvi circa le attività a cui dedicarvi con la vostra metà in questa sosta tra innamorati.

19 febbraio 2023 alle 15 e il 21, 23 e 25 febbraio alle 20 – OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – STAGIONE 2023 – ANDREA CHÉNIER di UMBERTO GIORDANO – Tre audizioni eccezionali – Opera, Direzione musicale Marco Armiliato, Direzione scenica Pierfranco Maestrini.

24 febbraio 2023 alle 20, AUDITORIUM RAINIER III – STAGIONE 22/23 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO, Sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Recital András Schiff” con András Schiff (pianoforte).

25 e 26 febbraio 2023, dalle 9 alle 19, GRIMALDI FORUM MONACO – MAGIC – Monaco Anime Game International Conferences è un evento organizzato dalla società Shibuya Productions, aperto a tutti, che si tiene al Grimaldi Forum di Monaco. Questo evento è dedicato a diversi universi: videogiochi, manga, animazione, fumetti, cinema, televisione e musica. MAGIC propone diversi cicli di conferenze e tavole rotonde con famosi game designer, produttori, sceneggiatori e illustratori internazionali in totale interazione con il pubblico. È anche l’occasione per assistere a un’eccezionale gara di cosplay organizzata in presenza dei più grandi performer del settore: il Magic International Cosplay Masters. MAGIC è anche l’iniziatore di un importante concorso di manga, unico al mondo, in partnership con SHUEISHA e in collaborazione con Shibuya International. Incontri, condivisione e accessibilità sono all’ordine del giorno! A cura di Shibuya Productions

28 febbraio 2023 alle 20, TEATRO PRINCESSE GRACE – TEATRO E CINEMA – FALSTAFF DI ORSON WELLES (1966). Quando Shakespeare dice che “la vita è il buffone del tempo”, esprime un pensiero che Orson Welles ha tradotto qui con una prodigiosa umanità. Organizzato dall’Istituto Audiovisivo di Monaco.

28 febbraio 2023 alle 18.30, Auditorium Rainier III – HAPPY HOUR MUSICALE- “MUSICA DA CAMERA”- STAGIONE 22/23 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO, sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – con Malcy Gouget (flauto), Martin Lefèvre (oboe), Véronique Audard (clarinetto), Pascal Agogué (clarinetto e clarinetto basso), Frédéric Chasline (fagotto), Laurent Beth (corno). In programma: Farkas, Britten, Ligeti, Janáček.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: