Monte-Carlo o Londra per ripetere il successo del premio Foglio d’Oro, con 14 anni di splendidi ricordi italiani.

di Silvana Rivella

MONTE-CARLO. Dall’anno 2000 e per 14 anni senza interruzioni, il prestigioso premio Foglio d’oro si è svolto nella splendida cornice della Salle Empire dell´ Hôtel de Paris, alla presenza delle massime autoritá governative del Principato di Monaco e dei rappresentanti delle varie regioni italiane che, alternandosi, erano solite dare il loro supporto all´importante evento italiano in terra straniera.

Il premio Foglio d’Oro, era una costola del magazine italo-monegasco Il Foglio Italiano; storica rivista per gli italiani nel mondo che oggi ha cambiato nome, si chiama my italy ma è sempre edita e diretta dal giornalista torinese Ilio Masprone, ideatore del premio Foglio d’Oro assieme al Conte Niccoló Caissotti di Chiusano, rimpianto presidente del Com.It.Es. (oggi meno presente), l’organismo istituzionale che rappresenta gli italiani nel mondo. Ogni anno alcune alte professionalitá che nello svolgimento delle proprie attivitá contribuivano a mantenere il prestigio dell ́Italia nel mondo venivano insignite del Premio. SAS il Principe Alberto di Monaco onoró talvolta il Premio con la sua illustre presenza e lo consegnó personalmente l’unico politico italiano invitato, l’´On.Giulio Andreotti. 

L’interruzione della Serata Italiana a partire dal 2015 è dovuta a vari fattori, tra i quali la chiusura temporanea dell´Hôtel de Paris e della Place du Casino interessati da importanti lavori di ristrutturazione, fino allo scoppio della pandemia da Coronavirus tuttora in corso. Ogni anno essendo premiati da 5 a 6 grandi personaggi, l´Albo de il Foglio d’Oro, è ricco di grandi nomi, appartenenti ai piú svariati settori, a partire dalla prima edizione che premió l’attrice Monica Bellucci, ultimamente insignita del David di Donatello alla carriera, l’allenatore di calcio Marcello Lippi, premiato nel 2006, quando l’Italia vinse i campionati del mondo; e poi ancora la squadra delle Frecce Tricolori , orgoglio italiano, la Presidente della Fondazione della Ferrero SpA Maria Franca Ferrero-Fissolo, allora accompagnata dal compianto consorte Michele, papá della Nutella, ed ancora Pierfrancesco Vago Amministratore Unico di MSC Crociere, la cantante lirica Katia Ricciarelli, il celebre ballerino Roberto Bolle e molti altri.  Di alcuni personaggi rimane indelebile il ricordo, tra i quali il grande Gualtiero Marchesi, maestro di tanti Chef odierni, il noto imprenditore Sergio Pininfarina, l’illustre Professor Umberto Veronesi, il regista Franco Zeffirelli.  

Riproporre oggi il Premio nasce anche e soprattutto dalla volontá di ridare il necessario slancio alle iniziative culturali dopo la pandemia in maniera forte, ripartendo con l’evento che da Monte-Carlo, tra le piú prestigiose vetrine al mondo, ha dato lustro al nostro Paese. Un mondo che oggi vede peró Londra emergere nel continente europeo e proporsi, nonostante Brexit o forse grazie a Brexit, come capitale finanziaria ed economica d’eccellenza. Per questo motivo il Premio, rinnovato nei contenuti socio-culturali e nella tecnologia, nel 2023 potrebbe ripartire proprio dalla capitale britannica, tornando a premiare lo stile italiano della Moda, della Gastronomia, del Design, e con accenti importanti ai settori legati alla sostenibilitá ambientale: insomma premiare ancora una volta la creativitá che contraddistingue il nostro Paese nel mondo. Per realizzare l’evento a Londra si riterrebbe fondamentale il supporto di Alessandro Bertuzzo, Presidente della Camera di Commercio Italiana di Londra, dell’organizzatore e maestro di cerimonia, Sergio Nanni, con uffici a Dubai e Lugano, del Direttore Artistico Ilio Masprone che opera in Costa Azzurra e Monte-Carlo e l´appoggio collaborativo di una location molto prestigiosa. Alcune regioni italiane come la Regione Piemonte, la Regione Siciliana e la Regione Liguria sarebbero pronte a sostenere in buona parte l ́evento. Ovviamente si rende necessario istituire una Commissione capitanata dall’esperto italo-londinese, il giornalista-scrittore Antonio Caprarica ed avere la collaborazione dell’Ambasciata Italiana e dell’Istituto di Cultura: la Commissione proporrebbe una lista di invitati per il Premio 2023, il Nuovo Foglio d’Oro (o altra denominazione), la cui consegna avverrá durante un’elegante Serata Italiana dal sapore, gusto, stile ed eccellenza italiane, con l’intervento di un grande presentatore/trice e di molti illustri ospiti (nella foto il Principe Alberto con Ilio Masprone e Renata Rivella, Capodanno del 2000 al Museo Oceanografico).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: