UN MESE IN MUSICA CON PRINTEMPS DES ARTS

Di Virginia De Masi

MONACO. Tra i tantissimi eventi, due imperdibili date nel vostro calendario di marzo sono il Festival Printemps des Arts, il grande evento dedicato alla musica classica a Monaco dall’8 marzo al 2 aprile e il Festival del ridere, “Les Sérénissimes de l’Humour” dal 14 al 18 marzo. In particolare, il Printemps des Arts incontra il pubblico in una pluralità di luoghi e atmosfere, che sono all’origine del suo successo tanto quanto i suoi concerti, masterclass, conferenze e tavole rotonde. C’è così la mitica Salle Garnier situata nell’Opéra de Monte-Carlo, l’Auditorium Rainier III, la Galerie Hauser & Wirth e l’Anfiteatro di One Monte-Carlo, il Crystal Bar dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo, il Tunnel Riva, il Teatro Princesse Grace, il Teatro di Varietà, il Museo Oceanografico, la Società Nautica di Monaco, la Chiesa di Saint-Charles e il Club dei Residenti Stranieri di Monaco. E questa Primavera si diffonde anche in Riviera all’Hotel de Monaco a Cap d’Ail, al Centro Culturale Prince Jacques de Beausoleil e al Conservatoire à Rayonnement Régional de Nice. Che meraviglia!

1 marzo 2023 alle 15, AUDITORIUM RAINIER III –Terre de Joie” – Stagione 22/23 dell’Orchestra filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Terre de Joie” con Kazuki Yamada (direzione d’orchestra), Sandra Meunier (commediante), Samuel Tupin (composizione musicale), Emma Chedid (scenografia), Lyna (illustrazioni).

2 marzo 2023 – CENA “GRAND VINTAGE COLLECTION” – PAVYLLON MONTE-CARLO, UN RISTORANTE YANNICK ALLÉNO – Lo chef Yannick Alléno e la prestigiosa casa Moët & Chandon uniscono il loro know-how per una cena eccezionale al Pavyllon Monte-Carlo. Come il 28 febbraio 2023 al ristorante Pavyllon Paris, il menù su misura dello Chef pluristellato è accompagnato dalla Moët & Chandon “Grand Vintage” Collection, per un momento di grandiosa degustazione all’Hotel Hermitage Monte Carlo. Yannick Alléno offre una partitura culinaria composta dai migliori prodotti locali, conditi in modo unico, pigmentati con il suo know-how e dettati dal suo ambiente. Il menu dello Chef stellato, appositamente studiato per l’occasione, può essere degustato in perfetta sintonia con la trilogia Moët & Chandon: Grand Vintage 2015, Grand Vintage Collection 2006 e Grand Vintage Collection 1999. Nel cuore del ristorante stellato Pavyllon Monte-Carlo, gli ospiti potranno sedersi al bancone e godersi la vista delle cucine a vista. Vero simbolo del concept Pavyllon, il bancone è sinonimo di condivisione, confronto e convivialità. Un evento esclusivo, alla presenza dello chef Yannick Alléno e del mastro cantiniere Benoît Gouez. Menu di abbinamento cibo e vino: 350€/persona – Prenotazioni: +377 98 06 98 98

2 – 5 marzo 2023, BAIA DI MONACO – MONACO SPORTSBOAT WINTER SERIES (ACT IV) & 39E PRIMO CUP” – Per concludere la stagione invernale, i J/70 si incontreranno per la quarta e ultima volta durante il quarto atto (2-5 marzo), un fine settimana durante il quale si svolgerà anche la 39a Primo Cup-Trophée Credit Suisse, che riunirà gli Smeralda 888, i Longtze Premiers e gli RS 21. Lanciata nel 1985 su iniziativa di S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente dello Y.C.M., questa regata, dotata di abbigliamento tecnico del produttore di attrezzature Slam, si è affermata come il più grande raduno europeo di monotipi del Mediterraneo.

3  e  4 marzo 2023, ESPACE FONTVIEILLEKermesse dell’Opera di Soeur Marie con intrattenimento e numerosi stand: Accessori, Mercatino delle Pulci, Cantina, Giocattoli, Abbigliamento, Libri, Bar, Buffet, Pasticceria, e vari stand internazionali per deliziare il vostro palato.

5 marzo 2023 alle 18, AUDITORIUM RAINIER III – CONCERTO – “RECITAL D. LOZAKOVICH/D. FRAY” – Stagione 22/23 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Recital D. Lozakovich/D. Fray” con Daniel Lozakovich (violino) e David Fray (pianoforte). In programma: Bach.

8 marzo 2023, dalle 20h a 22h, AUDITORIUM RAINIER III – CONCERTO – Julien Bourgeois, Bruno Mantovani, Michel Dalberto, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Kazuki YamadaFestival

8 marzo – 2 aprile 2023, Principauté de Monaco – Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo, sotto la presidenza di Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover – Proseguendo l’avventura iniziata lo scorso anno, questa edizione  guidata da Bruno Mantovani continua ad esplorare il tema “La mia fine è il mio inizio”, titolo di un rondeau d’avanguardia composto da Guillaume de Machaut e che segnò l’emergere di un nuovo stile polifonico nel XIV secolo. La possibilita’ di (ri)scoprire la storia della musica ascoltando le prime e mature opere di compositori ai concerti. L’esplorazione degli stili attraverso i secoli si svolge quest’anno attraverso opere di Gabriel Fauré, Alexandre Scriabin e Franz Schubert. Oltre alla carta bianca data al pianista Michel Dalberto, questa edizione dipinge un ritratto del Quatuor Diotima, una band regolare al festival. Questa primavera vi invita anche a viaggiare nei suoni nordamericani, attraverso la Terza Sinfonia di Aaron Copland con l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, ma anche Elliott Carter, Steve Reich, il trombettista Chet Baker o la compositrice Betsy Jolas. Prima dell’apertura della sala da concerto, il festival offre emozionanti incontri con compositori, interpreti e musicologi. Distribuito su quattro weekend lunghi, il festival è aperto anche ad altre forme d’arte come il cinema, la letteratura e la pittura.

9 marzo 2023 alle 20, MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO – CONCERTO – “Michel Dalberto” – Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: in questo recital interamente dedicato a Franz Schubert, Michel Dalberto affronta l’arte pianistica del compositore in tutta la sua diversità, dalle sue prime opere all’ultima sonata, dai suoi motivi melodici, ereditati dai Lieder, alla frenesia delle danze viennesi.

10 marzo 2023 alle 20, SALLE GARNIEROpéra de Monte-Carlo – “Daniel Barenboïm” Stagione 2023 – Recital di pianoforte di Daniel Barenboim.

11 marzo 2023 alle 20, ONE MONTE-CARLO – CONCERTO – “Edwin Crossley-Mercer & Michel Dalberto” Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: il baritono Edwin Crossley-Mercer e il pianista Michel Dalberto mettono a raffronto dovizia di grandi lieder shubertiani (Erlkönig, Schwanengesang…) con opere emblematiche dell’epoca dorata della melodia francese, tra cui il celebre ciclo La Bonne Chanson di Gabriel Fauré.

11 marzo 2023 alle 20.30, GRIMALDI FORUM MONACO – CONCERTO – “Véronique Sanson” – Véronique Sanson manda in visibilio le sale da concerto da quasi cinquant’anni. Il palcoscenico è la sua ragione di vita. Appena un anno dopo aver ultimato una tournée con oltre 110 date, presenta ora il suo nuovo spettacolo, Hasta Luego, circondata dai suoi fedeli musicisti e con un repertorio rielaborato. Un’occasione unica per scoprire le nuove canzoni del suo prossimo album e per riscoprire la sua intatta generosità e la sua feroce voglia di far vibrare un intero pubblico al suono della sua voce unica che fa sognare.

12 marzo 2023 alle 15, AUDITORIUM RAINIER III – CONCERTO – “accentus, Insula orchestra, Laurence Equilbey, Frank Markowitsch”Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: sotto la direzione di Laurence Equilbey, l’orchestra Insula, il coro Accentus e un quartetto di solisti di alto livello riuniscono l’arte sacra e profana del maestro di Lipsia, Felix Mendelssohn, con estratti dall’oratorio incompiuto Christus e dalla Prima notte di Valpurga, da Goethe.

Da martedì 14 a sabato 18 marzo 2023, GRIMALDI FORUM MONACO –   “Les Sérénissimes de l’Humour” – Il Festival del Ridere nel Principato radunerà per cinque giorni una quantita’ di umoristi e attori. Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II. A cura di Monaco Live Productions, in collaborazione con Rire & Chansons

Martedì 14 marzo 2023 alle 20, GRIMALDI FORUM MONACO – “Elodie Poux” “Les Sérénissimes de l’Humour” – “Elodie Poux – La Sindrome della farfalla”. Sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II. A cura di Monaco Live Productions in collaborazione con Rire & Chansons.

14 – 16 marzo 2023, GRIMALDI FORUM MONACO – E-COMMERCE ONE TO ONE RETAIL MONACO – One to One Monaco è diventato l’appuntamento imperdibile per tutti gli attori del mercato. Le innovazioni vengono presentate, le tendenze emergono durante ricchi feedback o scambi informali in questa 12a edizione che riunirà ancora una volta tutti i leader del mercato.

15 marzo 2023 alle 20, GRIMALDI FORUM MONACO – “Olivier de Benoist” – –   “Les Sérénissimes de l’Humour” – “Olivier de Benoist – Le petit dernier”. Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II. A cura di Monaco Live Productions, in collaborazione con Rire & Chansons

16 marzo 2023 alle 20, GRIMALDI FORUM MONACO – “Arnaud Ducret” – “Les Sérénissimes de l’Humour” “Arnaud Ducret – That’s Life”. Sotto l’Altro Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II. A cura di Monaco Live Productions in collaborazione con Rire & Chansons.

16 marzo 2023 alle 20, CHIESA SAINT-CHARLES – CONCERTO – “Thomas Ospital”- Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: titolare del grande organo della chiesa di Saint-Eustache a Parigi, in un recital suggestivo Thomas Ospital mette a segno opere che figurano tra le ultime pagine dei loro creatori: il maestro viennese Wolfgang Amadeus Mozart, lilPater seraphicus César Franck e un genio scomparso in modo prematuro, Julius Reubke.

17 marzo 2023 alle 20, GRIMALDI FORUM MONACO – Jérémy Ferrari” –  “Les Sérénissimes de l’Humour” –  “Jérémy Ferrari – Anesthésie Générale”.Sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II. A cura di Monaco Live Productions in collaborazione con Rire & Chansons.

17 marzo 2023 alle 20, MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO – CONCERTO – “Trio Bernold” Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: ilTrio Bernold propone un concerto altamente ludico attraverso il Children’s Corner scritto da Debussy per sua figlia Chouchou e gli játékok («giochi» in ungherese) di György Kurtág, miniature  – musicali piene di spirito; quanto alle sonate di Bach e Debussy, sono permeate da altri giochi di scrittura, rivolti al passato..

17 marzo 2023 alle 20, OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – “La Traviata” – Opera di Monte-Carlo, Stagione 2023 – La Traviata di Giuseppe Verdi. Opera lirica, direzione musicale Massimo Zanetti, scenografia Jean-Louis Grinda.

18 marzo 2023 alle 20, GRIMALDI FORUM MONACO – – “PALCOSCENICO MULTIARTISTI” –  “Les Sérénissimes de l’Humour” – Un palcoscenico multi-artisti co 5 nuovi talenti: 20 minuti ciascuno regalano il meglio del proprio spettacolo, 1 ora e mezza di risate. Niente di meglio! Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II. A cura di Monaco Live Productions, in collaborazione con Rire & Chansons

 18 marzo 2023 alle 20, MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO – CONCERTO – “La Diane Française, Stéphanie-Marie Degand” Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: La Diane francese e la sua violinista principale, Stéphanie-Marie Degand, tornano all’epoca barocca della nascita dell’orchestra e del concerto per violino, coniugando il gusto francese, la sua potenza sonora e i suoi effetti massicci, con l’innovativo e spettacolare virtuosismo italiano.

19 marzo 2023 alle 15, OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – “La Traviata” – Opera di Monte-Carlo, stagione 2023 – La Traviata di Giuseppe Verdi. Opera, direzione musicale Massimo Zanetti, scenografia Jean-Louis Grinda.

19 marzo 2023 alle 15, ONE MONTE-CARLO – CONCERTO – “Aurélien Pascal, Denis Pascal” – Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: Denis e Aurélien Pascal, padre e figlio, eseguono le opere di Gabriel Fauré per violoncello e pianoforte, dai brevi “brani di genere” alle grandi sonate della fine della sua vita. Il tutto è scandito da tre Notturni emblematici dell’evoluzione dell’arte del compositore.

Fino al 20 marzo 2023, dalle 10 alle 18, COLLECTION DE VOITURES DE S.A.S. LE PRINCE DE MONACO – MOSTRA – “L’EXPOSITION PORSCHE” – Se vi piacciono le belle automobili, e in particolare le Porsche, non esitate a visitare il Principato. Nella collezione di auto di S.A.S. il Principe di Monaco una mostra nuova e unica ha aperto i battenti. I visitatori possono infatti scoprire dodici delle più emblematiche auto da corsa e sportive del marchio Porsche. E non è un caso che questo marchio emblematico venga messo in risalto: la casa tedesca festeggia quest’anno il suo 75° anniversario. Organizzato dal Cercle des amis de la Collection de Voitures de S.A.S. le Prince

20 marzo 2023 alle 19, OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER“Le nozze di Figaro” – Opera di Monte-Carlo, stagione 2023 – Le nozze di Figaro di Mozart. Opera, direzione musicale Philippe Jordan, scenografia Katharine Strommer e Lisa Padouvas.

20 – 26 marzo 2023, PRINCIPATO DI MONACO – EVENTO – 5A “MONACO OCEAN WEEK” – Conferenze stampa, workshop, simposi, premiazioni, mostre, proiezioni di documentari, workshop di sensibilizzazione, a sostegno della conservazione degli oceani. Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II.

21 marzo 2023 alle 20, OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – “La Traviata” Opera di Monte-Carlo, stagione 2023 – La Traviata di Giuseppe Verdi. Opera, direzione musicale Massimo Zanetti, scenografia Jean-Louis Grinda.

22 marzo 2023 alle 15, AUDITORIUM RAINIER III – CONCERTO – “Carta bianca ai conservatori”Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: concerto dei conservatori. Il palcoscenico si apre ai giovani musicisti dell’Accademia Rainier III di Monaco e dei conservatori della regione.

22 marzo 2023 alle 19, AUDITORIUM RAINIER III – CONCERTO – “Brani educativi per bambini non musicisti, quartetto ed elettronica” – Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: “Remember” è una creazione didattica di Fabrice Jünger che unisce un quartetto di musicisti professionisti a classi di scuola primaria e secondaria. Poesia e musica, scrittura strumentale e trasmissione elettronica si avvicendano per farci ascoltare meglio il mondo che ci circonda.

23 marzo 2023 alle 20, OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – “La Traviata” Opera di Monte-Carlo, stagione 2023 – La Traviata di Giuseppe Verdi. Opera, direzione musicale Massimo Zanetti, scenografia Jean-Louis Grinda.

23 marzo 2023, alle 20h30, GRIMALDI FORUM MONACO – THURSDAY LIVE SESSION – Yarol Poupaud si è fatto un nome negli anni ’90 con il suo gruppo FFF, che ha suonato nel 1998 in apertura del concerto di Johnny Hallyday allo Stade de France. Nel 2011, quando promuove l’album di Johnny “Never Alone” con Matthieu Chedid, quest’ultimo ha un’agenda fitta e Poupaud, che ha collaborato con Niagara, si mette in luce. È diventato il chitarrista e direttore musicale del cantante durante i suoi ultimi 6 anni di concerti, “un’esperienza fantastica e indimenticabile” nelle sue parole. Ultimi album,2021: “Hot Like Dynamite” (live @ MOTORBASS) In occasione della ripresa dei concerti e di una data a La Maroquinerie di Parigi il 17 novembre 2021, Yarol pubblica sulle piattaforme “Hot Like Dynamite (Live @ Motorbass)”. 2022: Yarol ha appena pubblicato un album, “Fils de personne”, in cui copre brani del periodo preferito di Johnny Hallyday, dalla fine degli anni ’60 all’inizio degli anni ’70.Il suo modo di rendere omaggio all’uomo che era Johnny Hallyday.” Ingresso libero – Prenotazione al +377 9999 3000 – dalle 18:30 aperitivo – 20:30 live – Parcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, 0,70 c/ora

23 marzo 2023 alle 20, HAUSER & WIRTH GALLERY – Lettura di poesie di Anna Akhmatova e Concerto di Jean-Yves Clément, Svetlana Ustinova, Varduhi YeritsyanFestival – Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: in un doppio recital punteggiato da letture di poesie di Anna Akhmatova da parte di Jean-Yves Clément, Varduhi Yeritsyan presenta l’integrale delle dieci sonate per pianoforte di Alexander Scriabin, un vasto viaggio che conduce all’esaltante apoteosi della Decima Sonata.

24 marzo 2023 alle 20, AUDITORIUM RAINIER III – CONCERTO- “Nicolas Hodges, BBC Symphony Orchestra, Eva Ollikainen – Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: la BBC Symphony Orchestra e la direttrice d’orchestra Eva Ollikainen sono gli ospiti speciali di questa edizione 2023, che accosta la Prima Sinfonia di Samuel Barber al suo modello, la Settima Sinfonia di Jean Sibelius. Nicolas Hodges è il pianista solista in una suite retrospettiva di Betsy Jolas.

25 marzo 2023 alle 20, SPORTING CLUB MONTE-CARLO – Salle des Etoiles – Evento – “Bal de la Rose” – Il Ballo della Rosa viene organizzato a sostegno della Fondazione Princesse Grace. Per questa nuova edizione sarà il grande stilista che ha fatto cadere ai suoi piedi il mondo della moda con la sua iconica suola rossa, Christian Louboutin, a immaginare la serata con tema Bollywood nella mitica Salle des Etoiles.

25 marzo 2023 alle 15, ONE MONTE-CARLO – CONCERTO – “Jory Vinikour” – Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: il celebre clavicembalista americano Jory Vinikour rende omaggio a un padre fondatore dell’arte della tastiera, Johann Jakob Froberger, e a uno dei suoi lontani “discepoli”, Christophe Maudot, in un insieme di brani antichi e moderni che combinano ricchezza stilistica e alta espressività.

25 mars 2023, à 20h, OPERA DE MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – Concert – “Lecture de poèmes d’Anna Akhmatova”Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: in un doppio recital scandito da letture di poesie di Anna Akhmatova da Jean-Yves Clément, Varduhi Yeritsyan presenta l’integrale delle dieci Sonate per pianoforte di Alexander Scriabin, un vasto viaggio interamente rivolto verso l’apoteosi della Decima Sonata.

25 marzo 2023, alle 14, GRIMALDI FORUM MONACO – CONFERENZA – “L’Homme Cérébral” – Questa conferenza viene organizzata ogni due anni sul tema degli studi sul cervello umano. Il cervello, che è al centro di tutti i nostri comportamenti, azioni ed emozioni, è purtroppo anche soggetto a molte condizioni patologiche. Il tema dell’edizione 2023 si concentrerà sulle innovazioni nelle neurotecnologie con il titolo “Fiction or Reality” (finzione o realtà) e su come queste influenzeranno la vita dei pazienti in un futuro molto imminente. Il programma del congresso è stato messo a punto dal comitato scientifico della FESN, presieduto dal Prof. Pierre Magistretti, e organizzato con il supporto di Magnoglia, azienda monegasca specializzata nell’esplorazione e nello sviluppo di prodotti farmaceutici innovativi in questo campo.

25 marzo 2023, dalle 15:00 alle 16:00, ONE MONTE-CARLO – CONCERTO – Jory Vinikour – “Tribute to Chet Baker” e il 26 marzo 2023, dalle 15:00, OPERA DE MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – Riccardo Del Fra Quintet, Orchestra Pays de Savoie, Léo Margue – Riccardo Del Fra, da molti anni bassista abituale di Chet Baker, rende omaggio al leggendario trombettista americano in un originale programma tributo in quintetto con l’Orchestre des Pays de Savoie (My Chet My Canzone). Con Mystery Galaxy a fine serata, aprirà poi le porte alle sue nutrite ispirazioni.

 28 marzo 2023 alle 20, THÉÂTRE DES VARIÉTÉS – Tutta l’arte del cinema – “Le Barrage” (ndt, “La diga”) – Film d’artista – La diga di Ali Cherri (2022). Vi portiamo in Sudan, sulle rive del Nilo, attraverso i suoi paesaggi millenari che un uomo cerca di mettere a soqquadro con il potere della sua immaginazione. Organizzato dall’Istituto Audiovisivo di Monaco in collaborazione con il Nuovo Museo Nazionale di Monaco.

30 marzo 2023 alle 20, THÉÂTRE PRINCESSE GRACE – “Rimbaud le Fils”Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo. In Rimbaud le fils, Pierre Michon rende omaggio al celebre poeta, ne ripercorre la vita, ne anima i tratti, si avvicina alla sua arte rispettando i misteri della sua esistenza. Durante questa lettura-concerto, Laurent Stocker, membro della Comédie-Française, conferirà tutta la sua musicalità al testo di Michon, sottolineato dalle improvvisazioni di Camille Taver al pianoforte.

30 marzo 2023, YACHT CLUB DE MONACO – EVENTO – “Superyacht Chef Competition” – Gli chef dei superpanfili di oltre 40 metri si incontreranno per la Superyacht Chef Competition, presieduta dallo chef Yannick Alléno, tre stelle della Guida Michelin, circondato da specialisti della gastronomia e sotto la supervisione dello chef Joël Garault, presidente di Goûts et Saveurs. Parte de “La Belle Classe Academy”, il centro di formazione dello Y.C.M., questa competizione culinaria mira a mettere in risalto la gastronomia in mare, un altro aspetto dell’industria nautica. Con il supporto dell’armatore e dell’equipaggio, che assiste alla gara per incoraggiarli, i concorrenti devono preparare il piatto migliore con l’aiuto di un cestino misterioso e tenendo conto di un criterio anti-spreco.

30 marzo – 2 aprile 2023, THÉÂTRE DES MUSES – L’Avaro – commedia dell’arte- Per  celebrare i 400 anni di Molière, superbo adattamento di “L’Avare” in stile commedia dell’arte con canti, balli, pantomime, musiche di scena, recitazione con il pubblico e improvvisazioni. Pur disprezzando i desideri di tutti coloro che lo circondano, anche dei suoi stessi figli, il ricco Arpagone pensa di potersi comprare una squisitezza coniugale per la sua vecchiaia. Ma grazie a un colpo di scena “moliéresque”, i suoi progetti sono rovinati e l’unica consolazione che gli resta è rinchiusa nel suo forziere. Harpagon, Frosine, Valère, personaggi colorati, deliziano gli attori e la gioia del pubblico per illustrare temi senza tempo: denaro, intolleranza , profitto illimitato, scomparsa dei rapporti umani, sessismo… Tutta la modernità di Molière si concentra in questa commedia. Entusiasti i commenti della critica.“Strepitoso. Fedele a Molière, la compagnia di Alain Bertrand riesce nell’impresa di farci ridere di un vecchio odioso, divorato da una patologia che sconvolge la sua stessa famiglia: l’ossessione per il denaro. Presenta uno spettacolo che ha assolutamente tutto per piacere. Genitori, portate i vostri figli. Bambini, portate i vostri genitori!» Midi libre

31 marzo 2023 alle 20, AUDITORIUM RAINIER III – CONCERTO SINFONICO – “Printemps des Arts” – Stagione 22/23 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Printemps des Arts” con Case Scaglione (direzione d’orchestra), Laurent Stocker, Sociétaire della Comédie-Française (recitante). In programma: Ives, Meimoun e Copland.

Fino al 2 aprile 2023 – MEZZANINE EIFFEL HÔTEL HERMITAGE MONTE-CARLO – Il momento del “tè” verso infinite delizie….Un profumo di tè, pasticcini e focaccine invade il Mezzanine Eiffel dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo e vi invita a un viaggio verso piaceri eleganti per esaltare l’ora del tè, ogni sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00. Classico, Chic, accompagnato da un massaggio alle Thermes Marins Monte-Carlo o da caviale francese, l’ora del tè sarà infinitamente chic!Prezzi: 4 opzioni da € 55 – Intrattenimento musicale – Formula Classica: 55€ | una selezione di tè Damman Frères o altre bevande calde, finger salate, pasticcini e un barattolo di miele delle arnie dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo. Formula chic: 70€ | una selezione di tè Damman Frères o altre bevande calde, finger salate, pasticcini e un barattolo di miele degli alveari dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo, bicchiere di champagne. Formula Chic & Spa: 200€ | una selezione di tè Damman Frères o altre bevande calde, dita salate, pasticcini e un barattolo di miele degli alveari dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo, bicchiere di champagne, massaggio di 1 ora alle Thermes Marins Monte-Carlo. Formula Chic & Caviale: 250€ | una selezione di tè Damman Frères o altre bevande calde, finger salate, pasticcini e un barattolo di miele delle arnie dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo, un bicchiere di champagne d’annata a vostra discrezione e una confezione di caviale francese da 20 g a persona. Per i bambini: Formula Kids per bambini dai 6 ai 12 anni: 30€ | 3 snack e una bevanda (bevanda calda, o succo di frutta o soda).Gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Fino al 15 aprile 2023 , HAUSER & WIRTH GALLERY – AMY SHERALD- THE WORLD WE MAKE Dopo la grande mostra dell’artista presso Hauser & Wirth a Londra, la sua prima personale in Europa, una selezione di opere nuove e monumentali di Amy Sherald sarà presentata alla galleria Hauser & Wirth di Monaco.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: