MASTER CLASS CON LA CANTINA LUNAE “I VINI e la CUCINA del Levante Ligure”

dI Tiziana Pavone

BORDIGHERA. Il 20 Marzo dalle ore 17:00 l’Hotel Parigi di Bordighera vedrà riuniti per un un inedito evento enogastronomico i Sommeliers di ASM (Association Monegasque Sommeliers) e ASPI Riviera dei Fiori (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), con la partecipazione della Cantina Lunae di Castelnuovo Magna SP.

Questo primo incontro di scambio culturale enogastronomico è stato organizzato nello spirito di una sempre maggiore collaborazione tra tra le due Associazioni ed è un’occasione professionale dove poter apprendere e approfondire sempre più le caratteristiche organolettiche dei vini, dei cibi, dei distillati del Levante Ligure, nonché soffermarsi sul “FOOD & BEVERAGE” proposto dal Ristorante dell’Hotel Parigi**** e dalle Cantine Lunae.

L’ASPI Riviera dei Fiori, ha appena concluso un corso propedeutico di Primo Livello per Sommelier, ed ha iniziato il 27 febbraio scorso un corso di secondo livello che terminerà con un esame atto ad ottenere il diploma di Mastro Coppiere.

Chi lo desiderasse, potrà proseguire il corso di Terzo livello ed il “Tutorato”, con un esame finale che lo proclamerà SOMMELIER PROFESSIONISTA.

Il Mondo della Sommellerie non e’ attestato solo in Italia: essendo l’ASPI l’unica Associazione Italiana di Sommeliers Socia dell’Association de la Sommellerie Internationale, o ASI, che include ben 70 Nazioni del Mondo, essa offre a tutti i propri soci da la possibilità d’nserirsi nel mondo lavorativo mondiale.

Assieme, nello spirito di fraterna amicizia portiamo alto il valore del BUON VINO del MONDO! ASPI RIVIERA DEI FIORI ASM Monaco. Per maggiori informazioni: saranno presenti per ASM il presidente Mr. Dominique MILARDI ed i suoi Soci SOMMELIERS monegaschi.

Per l’ASPI RIVIERA DEI FIORI il signor Davide ROAGNA, coordinatore, il signor Salvatore PAPALIA, direttore dei Corsi ASPI Riviera dei Fiori ed il Presidente Onorario ASPI il signor Piero SATTANINO.  Parteciperanno al convegno i signori Davide SATTANINO, Sommelier dell’Hotel Parigi, nonché il signor Mario SATTANINO del Ristorante La Reserve Bordighera, oltre ad alcuni Soci ASPI. Infine, rappresenterà le Cantine LUNAE il suo proprietario, il signor Diego BOSONI.

Programma: Ore 17:30 “MASTER CLASS” RISERVATA A NUMERO CHIUSO – Degustazioni di 6 vini. Ore 20:00 DINNER presso il RISTORANTE HOTEL PARIGI **** Bordighera 

Nella foto di copertina: PIERO SATTANINO Presidente Onorario ASPI – World’s Sommeliers Champion ASI

Vincitore del II° Concorso Internazionale ASI



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: