L’ECCELLENZA MEDICA ITALIANA PREMIATA DALLA FRANCIA

Di Ilio Masprone – Editore – Cavaliere del Principato di Monaco per meriti culturali

MONACO. Ieri, giovedi’ 2 marzo 2023, Sua Ecc. Mr. Lorenzo Stefanini, Ambasciatore di Francia nel Principato di Monaco, ha presentato le prestigiose insegne di Ufficiale dell’ Ordre des Palmes académiques al professore italiano Franco Borruto, nel corso di una bella cerimonia presso la Résidence de France. L’ambasciatore ha aperto la riunione pronunciando sincere e ammirative parole nei confronti del professore, che è fra gli italiani più noti residenti a Monaco,  nonchè membro dell’Ordine dei Medici di Monaco. Rivolgendosi a lui e alle eccellenze presenti, tra i quali il Consigliere di Governo,  il Ministro degli Affari Sociali e della Sanità, l’Ambasciatore d’Italia, Giulio Alaimo, il Controllore  Generale responsabile del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, la Presidente della Maison de France, e il Presidente dell’Associazione Monegasca dei Membri dell’ Ordre des Palmes académiques, si è detto molto felice di accogliere il caro amico Franco nella Résidence de France per un pranzo in suo onore, e procedere con la consegna dell’ insegna. Ha poi voluto ricordare che le  Palmes académiques onorano i meriti delle varie persone che danno un contributo eccezionale all’istruzione, alla formazione, alla scienza o all’arricchimento del patrimonio culturale, tutte aree queste nelle quali il professor Borruto eccelle. Infatti, nel campo della scienza è riconosciuto come eminente Professore di Ginecologia-Ostetricia: formatosi a Padova e a Verona in Italia, a Heidelberg e a Monaco di Baviera, ha esercitato la pratica medica prima in Italia dove ha sviluppato una speciale tecnica chirurgica per la sindrome malformativa congenita nelle donne assieme al professor Vecchietti. Nel 1988 ha iniziato a condividere questo suo know-how in Francia, in particolare a Lione, lavorando presso l’ospedale Edouard Herriot, collaborando con i più grandi ginecologi francesi, quali il professor Dargent e il professor Viala, e contribuendo in modo tale allo sviluppo del settore francese di ginecologia-ostetricia, fino a farne un centro di eccellenza.


Sua Ecc. Mr. Lorenzo Stefanini, Ambasciatore di Francia nel Principato di Monaco, appunta l’insegna di Ufficiale dell’ Ordre des Palmes académiques al professore italiano Franco Borruto

Più di recente è stato profondamente coinvolto nella ricerca contro il cancro della cervice causato dal papillomavirus, un importante argomento sanitario rimasto relativamente sconosciuto al grande pubblico, ma che, grazie al suo fondamentale contributo, ha compiuto enormi progressi a partire dal 2007, tanto che il Presidente della Repubblica francese ha recentemente annunciato una campagna di vaccinazione generalizzata nei licei francesi. Nel campo dell’istruzione e della formazione, ha partecipato ad attività di insegnamento, facendo parte delle giurie per le tesi delle università di Lione, Marsiglia e Montpellier. Il professor Borruto tiene anche molto a condividere con altri scienziati le sue  conoscenze,  cio’ che nel 1993 ha portato alla pubblicazione dello studio, condotto con il professor Bremond, sulle malformazioni genitali femminili, una vera e propria opera di riferimento che viene portata come insigne esempio in numerosi congressi internazionali, come il GYN, e presso organismi medici come EUROGIN – European Research Organisation on Genital Infection and Neoplasie. Infine, al di la dell’attività medica, nel campo della cultura il professor Berruto organizza eventi nel Principato di Monaco e regolari convegni letterari, come quello del 2021 sui sogni infranti di Napoleone, condotto in stretta collaborazione con la Maison de France. L’ambasciatore ha poi detto che non gli era possibile continuare ad enumerare i meriti del premiato, dichiarando simpaticamente che il suo cuoco Marc Maccari non vedeva l’ora di servire il raffinato menu a base di selvaggina, procuratagli dal presidente dell’Alliance française di Monaco, il signor Jean-Yves Giraudon, il quale il 15 marzo terrà una conferenza su Alberto I, il principe scienziato che fu anche cacciatore nel 1913, assieme a William F. “Buffalo Bill” Cody nei pressi dell’attuale Parco Nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti. “Credo, caro Professore, che tu abbia tre cuori: un cuore italiano, un cuore francese e un cuore monegasco” – ha aggiunto Sua Eccellenza l’ambasciatore Stefanini – “sei un perfetto anello di congiunzione tra queste tre culture, che hai saputo far di volta in volta risplendere. Questo è anche ciò che il Ministro francese della Pubblica Istruzione ha voluto riconoscerti, promuovendoti Ufficiale in questo Ordine, creato nel 1808 da Napoleone Bonaparte, Imperatore dei Francesi e primo Re d’Italia, che so esserti molto caro.” E ha poi cosi’ terminato la sua allocuzione, dicendo: “A nome del Ministro dell’Educazione Nazionale e della Gioventù e, più in generale, a nome della Repubblica Francese, ho l’onore e il piacere di nominarti Ufficiale dell’Ordre des Palmes académiques.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: