ENDLESS SUMMER A MONACO DOVE LA VITA È SEMPRE BELLA

Di Virginia De Masi

MONACO. Con più di 300 giorni di sole all’anno, la vita a Monaco si svolge all’aperto. Ottobre e’ il momento di scoprire la dolcezza della vita estiva con l’offerta Endless Summer: Fantastico! Con l’iscrizione gratuita al programma fedeltà My Monte‑Carlo i piaceri dell’estate continuano con lo sconto del 15% sulle camere d’albergo con colazione inclusa. My MonteCarlo # +377 98 06 20 00 # resort@sbm.mc – Facebook Twitter Instagram Linkedin Chattiamo Youtube. Segnaliamo inoltre ai monegaschi appassionati di musica la VI edizione del ConcorsoSanremoCantaNapoli che si svolgerà nella vicina città dei Fiori, Sanremo.

 1 ottobre 2023, ore 18, AUDITORIUM RAINIER III – STAGIONE 23/24 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO – Sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “Concerto sinfonico”. Direttore: Nathalie Stutzmann, baritono: Matthias Goerne. In programma: Prokof’ev, Mahler, Čajkovskij.

Fino al 1 ottobre 2023, NUOVO MUSÉE NATIONAL DE MONACO – VILLA PALOMA – MOSTRA – “GEORGE CONDO – HUMANOIDES” Secondo George Condo, “L’umanoide” non è un mostro di fantascienza, è una forma di rappresentazione che utilizza mezzi tradizionali per portare alla superficie di una persona le emozioni profonde “terrestri” del repertorio sociale, da Guido Reni a Bugs Bunny. Fabbrica di umanoidi, tanto folle quanto erudita, agli spettatori Curatore: Didier Ottinger, Scenografo: Christophe Martin.

3 ottobre 2023, SEA CLUB – LE MERIDIEN BEACH PLAZA – SALON – “MONACO BUSINESS” – Posta sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Sovrano, l’undicesima edizione del Monaco Business Show si svolge presso il Sea Club del Méridien Beach Plaza. Nel corso di una giornata, tra uno spazio espositivo e conferenze-dibattito, questa Fiera B2B dedicata alle aziende monegasche è diventata, nel tempo, un appuntamento imperdibile. Atteso dagli imprenditori monegaschi e rivieraschi che vogliono incontrare e analizzare, con esperti di fama, le attuali sfide che li attendono in termini di economia e tecnologia; accoglie gratuitamente più di 1.000 visitatori ogni anno.

6 – 8 ottobre 2023, PRINCIPATO DI MONACO – EVENTO – VATERUNDSOHN™ riunisce padri e figli amanti delle cose belle per un fine settimana per un evento riservato esclusivamente alle Porsche di tutte le epoche: attenzioni specialissime e onnipresenti per i dettagli, tavoli accoglienti, hotel di prima classe, incontri con altri equipaggi che condividono la stessa filosofia. Monaco è il punto di partenza e di arrivo, quindi gli equipaggi possono scoprire e vivere momenti indimenticabili nel Principato.

8 ottobre 2023, ore 18, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “CONCERTO SINFONICO – OMAGGIO A RACHMANINOFF” – STAGIONE 23/24 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO – Sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “Concerto sinfonico – Omaggio a Rachmaninoff”. Direzione: Dmitry Matvienko, pianoforte: Simon Trpceski. In programma: Prokof’ev, Rachmaninov.

Fino all’8 ottobre 2023 – JIMMY’Z MONTE-CARLO – Si vibra al ritmo dell’estate con un programma musicale eccezionale al Jimmy’z Monte-Carlo! Talentuosi DJ residenti, feste firmate “Made by Jimmy’z”, gruppi di ballo residenti, alcuni degli artisti internazionali più in voga del momento… feste indimenticabili vi aspettano e vi faranno ballare fino a tarda notte!

13 ottobre ore 20:30, 14 ottobre ore 15:30 e 20:30 e 15 ottobre 2023 ore 15:30, GRIMALDI FORUM MONACO – WEST SIDE STORY – Una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi! Lasciati travolgere da un’emozionante nuova produzione di West Side Story. Le melodie immortali di Leonard Bernstein e la fenomenale coreografia di Jerome Robbins ridefiniscono un intero genere. Fino ad oggi, West Side Story è l’indiscusso numero 1 dei musical classici: audace, rilevante e radicale. La versione del 2021 del film vincitore dell’Oscar di Stephen Spielberg dimostra quanto sia unico e senza tempo.

Domenica 15 ottobre 2023, ore 18.00 AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “CONCERTO SINFONICO – OMAGGIO A RACHMANINOFF” – STAGIONE 23/24 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO – Sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “Concerto sinfonico – Omaggio a Rachmaninoff”. Direzione: Kazuki Yamada, pianoforte: Evgeny Kissin. In programma: Rachmaninov.

Fino al 15 ottobre 2023, NUOVO MUSEO NAZIONALE DI MONACO – VILLA SAUBER – MOSTRA – “SANTO SOSPIR – MAURO RESTIFFE / JEAN COCTEAU” Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco presenta “Santo Sospir”, una mostra dell’artista Mauro Restiffe, ispirata alla casa che Jean Cocteau ha vissuto e decorato a Saint-Jean Cap-Ferrat, tra il 1950 e il 1962. Negli spazi della Villa Sauber, questa conversazione silenziosa, orchestrata da Restiffe, somiglia a un montaggio cinematografico, alternando inquadrature lontane e ravvicinate, stampe monumentali e formati più intimi, e nutre una visione incarnata della villa tatuata, in cui compare un autoritratto (senza volto) del suo autore.

17 – 19 ottobre 2023, dalle 9:00 alle 17:00, GRIMALDI FORUM MONACO – CONFERENZA – “ELEVATE” – Nel cuore del Principato di Monaco per un evento di tre giorni incentrato sugli impatti ambientali e sociali dell’esplorazione spaziale. Questa seconda edizione di ELEVATE Monte-Carlo accoglierà una costellazione di professionisti dell’industria spaziale: astronauti, ingegneri, esperti, influencer, attori del cambiamento e figure chiave dell’ecosistema, per impegnarsi in uno scambio di tre giorni sull’ambiente che circonda la Terra. ELEVATE è più di una conferenza: è un trampolino di lancio verso un futuro spaziale sostenibile. Durante questa conferenza spaziale di tre giorni, i visitatori possono esplorare il futuro dell’esplorazione spaziale, impegnarsi in dibattiti sull’impatto ambientale e ottenere preziose informazioni dalle presentazioni ispiratrici degli astronauti e dai discorsi principali con takeaway di piatti speciali. Abbiamo anche invitato i leader della tecnologia spaziale a mostrare le loro ultime invenzioni all’avanguardia per creare un impatto positivo sul nostro pianeta.

18 – 22 ottobre 2023, PRINCIPATO DI MONACO – SPORT – “7° E-RALLYE MONTE-CARLO” – In occasione della 7a edizione del numero “0” del Rallye Monte-Carlo, il Comitato Organizzatore dell’Automobile Club de Monaco ha voluto innovare, in linea con lo spirito dell’evento creato nel 1995. 8a prova del calendario dell’Eco World Championship FIA Rally Cup, l’E-Rally e Monte-Carlo 2023 promette di distinguersi tra modernità, prestigio e intensità. Questa edizione sarà finalmente l’occasione per percorrere le strade dell’entroterra monegasco, con un itinerario che riserverà passaggi ai concorrenti in luoghi mitici della storia di Monte-Carlo.

18 ottobre 2023, ore 15, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “CONCERTO SINFONICO – CABOT-CABOCHE” – STAGIONE 23/24 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO – Sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “Concerto sinfonico – Cabot-Caboche”. Testo e narratore: Daniel Pennac, regia: Debora Waldman, composizione musicale: Karol Beffa. Concerto per il pubblico giovane consigliato dagli 8 anni.

22 ottobre 2023, ore 18, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “CONCERTO SINFONICO – OMAGGIO A RACHMANINOFF” – Stagione 23/24 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo – Sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “Concerto sinfonico – Omaggio a Rachmaninoff”. Direzione: Tomáš Netopil, pianoforte: Francesco Piemontesi. In programma: Janáček, Rachmaninoff, Dvořák.

24 ottobre 2023, ore 18.30 AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “HAPPY HOUR MUSICAL” – STAGIONE 23/24 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO – Sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “Happy Hour Musical”. Violini Camille Ameriguian Musco & Katalin Szüts, viole: Thomas Bouzy & Ruggero Mastrolorenzi, violoncelli: Delphine Perrone & Alexandre Fougeroux. In programma: STRAUSS, BRAHMS.

26 ottobre 2023 – Grimaldi Forum Monaco – THURSDAY LIVE SESSIONS – CALIBRO 35 – Attivi dal 2008, i Calibro 35 godono di una reputazione mondiale come una delle band indipendenti più cool!Durante i loro quindici anni di carriera, hanno condiviso palchi in giro per il mondo con Roy Ayers, Muse, Sun Ra Arkestra, Sharon Jones, Thundercat e Headhunters, hanno collaborato, tra gli altri, con PJ Harvey, Mike Patton, John Parish e Stewart Copeland e Nic Cester (Il getto). Descritto dalla rivista Rolling Stone come “la cosa più affascinante, retro-maniacale e autentica che sia accaduta in Italia negli ultimi anni”, Calibro 35 vanta oggi numerosi appassionati in tutto il mondo, inclusi fan VIP come Dj Food (Ninja Tune), Mr Scruff e Huey Morgan (Fun Lovin’ Criminals) tra gli altri.Ingresso gratuito: prenota il tavolo al +377 9999 3000dalle 18:30 apéromix – 20:30 liveParcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, 0,70c/ora

29 ottobre 2023, ore 18, AUDITORIUM RAINIER III – STAGIONE 23/24 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO – Sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “Concerto sinfonico”. Direzione: Lio Kuokman, pianoforte: Hélène Grimaud. In programma: Brahms, Stravinsky.

30 Ottobre 2023 TEATRO DELL´OPERA DEL CASINO MUNICIPALE DI SAANREMO. VI EDIZIONE DEL CONCORSO SANREMOCANTANAPOLI. L’evento sará realizzato e registrato dalle telecamere (accreditate Rai), La manifestazione é patrocinatadal Comune, dall´Assessorato al Turismo di Sanremo e dalla Regione Liguria. Ideatore e Direttore Artistico é il giornalista torinese Ilio Masprone. I conduttori storici: Massimo Proietto (Rai) e l´attrice Miriam Candurro (Un posto al Sole-Rai 3); la Giuria di Qualitá: Franco Fasano, Dario Salvatori, Vince Tempera e Sergio Cerruti (AFI), supportati dal Notaio, Dott.ssa Roberta Capossela. Gli Ospiti napoletani: Pietra Montecorvino ed Eugenio Bennato, che insieme festeggeranno il loro rientro professionale in tv dopo 25 anni, mentre Fasano intepreterá il suo successo, come autore al Festival di Sanremo del 1989, con la DJ-cantante Georgia Mos, nata a Sanremo, il popolare pezzo del 1989 di Sanremo, “Ti lasceró”. (alla consolle realizzerá una speciale sigla d´apertura interpretando tre brani napoletani in 2 minuti). Nella serata si esibiranno, su proprie basi musicali o al pianoforte, i 16 Nuovi Talenti (in prevalenza dalla Campania) su 47 selezionati via web dal maestro Adriano Pennino, tutti con Brani INEDITI napoletani; alcuni saranno supportati, in veste di Testimonial, dai mitici I Santarosa (Festival di Sanremo 1989) e dal cantante-poeta e compositore Alberto Fortis, mentre i5 premiati riceveranno una Borsa di Studio di € 3.000, messa a disposizione dall´Azienda STOSA Cucine spa di Siena; tutti i concorrenti ritireranno un Attestato di Partecipazione firmato dal Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. La Rai romana sta valutando, quando e come, di posizionare l´evento sulle proprie reti: la questione é nella mani del Dott. Fabio Di Iorio, vice direttore di Rai 2. La sigla finale: i concorrenti e gli ospiti tutti insieme
interpreteranno Funiculí Fuinculá, brano famoso nel mondo. I premi sono realizzati dall’orafo Michele Affidato. L´Ufficio Stampa: tel + 39 335 327111 iliomasprone@gmail.com L’ Associazione No Profit Cultura & Comunicazione -Via Galileo Galilei 61 -18038 Sanremo (IM)P. Iva 01589180080-CODICE UNIVOCO: SUBM7ON Codice Ateco: 949920 -Certificata PEC: no_profit@pec.it

31 ottobre – 2 novembre 2023, GRIMALDI FORUM MONACO – FESTIVAL – “MONACO STREAMING FILM FESTIVAL” – Il Monaco Streaming Film Festival è un’esperienza innovativa e ibrida, unica nel suo genere, che unisce festival e summit. Celebra i creatori, i registi e i talenti dell’industria dello streaming evidenziando la conoscenza interna dell’industria della produzione di film e contenuti. Il Monaco Streaming Film Festival si estende oltre i confini di Monaco, aprendo le sue porte al pubblico globale attraverso una piattaforma di live streaming. I partecipanti potranno godere di anteprime originali, proiezioni, acquisire o distribuire nuovi contenuti originali, conoscere gli ultimi sviluppi nella tecnologia dei media e incontrare investitori e fornitori di servizi del settore.

Fino al 5 novembre 2023, MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO – MOSTRA – “POLES, DES MONDES FRAGILES – GREG LECOEUR” – Tra banchi di ghiaccio e orsi polari al Nord, pinguini imperatori e immensi deserti ghiacciati al Sud, le fotografie emblematiche di Greg Lecoeur svelano l’incredibile biodiversità dei poli e mettono in luce l’Artico e l’Antartide, motori essenziali per il corretto funzionamento e l’equilibrio del nostro pianeta. Sullo sfondo di decori mozzafiato in formato XXL, l’installazione “Pôles, mondi fragili” persegue un triplice obiettivo: documentare, stupire e sensibilizzare sulla protezione dell’Oceano. In collaborazione con l’Istituto Oceanografico di Monaco.

Fino al 31 dicembre 2023, dalle 9 alle 18, MUSEO DI ANTROPOLOGIA PREISTORICA – MOSTRA – “ALBERTO 1° – UN PRINCIPE PREISTORICO” Scopri il Principe Alberto I in modo diverso! Incontra oggi un principe preistorico, lo scienziato e l’uomo ancora attivo nel campo, per ripercorrere le sue esplorazioni archeologiche. Dalle grotte di Grimaldi alla Spagna, dalla fondazione del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco all’Istituto di Paleontologia Umana di Parigi, i visitatori seguiranno gli affascinanti percorsi delle avventure e delle riflessioni archeologiche di un principe dalla vita appassionante.

Fino al 31 dicembre 2023 dalle 10:00 alle 18:00 – JARDIN DES ANIMAUX – Mostra “Il Principe e i suoi animali – Grande amante degli animali, il Principe Ranieri III fondò nel 1954 il Centro di acclimatazione zoologica di Monaco.

Fino al 31 dicembre 2023 – YACHT CLUB DE MONACO – Mostra “Il Principe Ranieri III, un marinaio appassionato”.

Fino al 31 dicembre 2023 – SALA ESPOSITIVA QUAI ANTOINE I – “THE BUILDING PRINCE. UN’AMBIZIONE PER MONACO” – Attraverso modelli, progetti, fotografie, oggetti e documenti mai presentati prima, la mostra vuole mostrare come il Principe Ranieri III abbia trasformato in modo permanente il volto del suo Stato.

Fino a lunedì 1 gennaio 2024 – LA ROSERAIE PRINCIPESSA GRACE – MOSTRA “IL PRINCE RAINIER III, UN ROSETO IN OMAGGIO A SUA MOGLIE” – Sarà allestita una mostra fotografica che metterà in risalto le rose in relazione al Principe Ranieri III (Principe Ranieri, Giubileo del Principe, Grimaldi, Principe di Monaco…) oltre a tre foto dell’inaugurazione del roseto nel 1984 alla presenza della Famiglia Principesca .

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: