2024: LA FESTA CONTINUA IN FEBBRAIO

Di Virginia De Masi

Cari lettori, a febbraio il Principato continua ad offrire esperienze eccezionali  in ambienti eleganti e raffinati. Per San Valentino e per i buongustai, è annunciata l’apertura di nuovi ristoranti, come il rinnovato Café de Paris Monte-Carlo “La brasserie du tout Monaco”, o il TAERA Monte-Carlo per un viaggio nel cuore del Venezuela… Poi, come mancare di prenotare asap la serata esclusiva “Il Gran Ballo dei Principi e delle Principesse Monte Carlo” al Burj Al Arab a Dubai, l’8 marzo, con cui Grace Noble vi invita a partecipare al “Glamour di Monte Carlo nel mondo”? Molto piu’ vicino, a un passo da Monte-Carlo, divertimento assicurato al 74° Festival della Canzone Italiana a Sanremo e alla miriade di eventi collaterali, dal 5 al 10 febbraio. Infine, raccomandiamo agli appassionati di acquistare in anteprima i biglietti per il Printemps des Arts, l’evento culturale più atteso  a inizio stagione, e ideale continuazione del ciclo di concerti mozartiani di febbraio. Insomma, anche dopo il brillio di cui avete goduto durante le festività, l’offerta esperienze indimenticabili e’ vasta e e per tutti i gusti. Provare per credere dice il proverbio, parola di MonteCarloTimes!

2 febbraio 2024 alle 20, AUDITORIUM RAINIER III OPMC – “MUSICA DA CAMERA – MOZART A MONACO” Stagione 23/24 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – ” Violino: Daniel Lozakovich, pianoforte: David Fray, violino: Sibylle Duchesne, viola: François Duchesne, violoncello: Alexandre Fougeroux, contrabbasso: Matthias Bensmana. In programma: Mozart, Haydn, Schubert.

4 febbraio 2024 alle 18, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “CONCERTO SINFONICO – MOZART A MONACO” Stagione 23/24 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – Direttore: Ton Koopman, pianoforte: Martin Helmchen. In programma: Mozart.

6 -10 febbraio 2024 – 74° FESTIVAL DI SANREMO 2024 – TEATRO ARISTON -CASINO – PIAZZE, HOTELS E LUOGHI MITICI DI SANREMO – Il 74°Festival di Sanremo 2024, la kermesse musicale italiana più importante, torna dal 6 al 10 febbraio 2024 al Teatro Ariston di Sanremo. Per il quinto anno consecutivo, la conduzione è affidata ad Amadeus, che sarà anche direttore artistico. Molti e attesi gli avvenimenti collaterali, tra cui il 14°Gala della Stampa del Festival del 5 febbraio, per la prima volta nell’incantevole location della Villa Ormond, durante il quale saranno premiati Fiorello, Annalisa e I Ricchi e Poveri. Maggior informazioni Gala: 335-327111 Direzione e Organizzazione Ilio Masprone e maggiori informazioni Festival https://www.sanremoliveandlove.it/festival-di-sanremo-2024/

9 febbraio 2024, ore 20, AUDITORIUM RAINIER III OPMC – “CONCERTO SINFONICO – CONCERTO DI SAN VALENTINO” – Stagione 23/24 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – Direttore: Alondra de la Parra, chitarra: Yamandu Costa. In programma: Bernstein, Gershwin, Piazzolla, Jobim/Bonfá.

18 febbraio 2024 alle 18, AUDITORIUM RAINIER III OPMC – “RECITAL DI PIANOFORTE” – Stagione 23/24 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – Recital di pianoforte di Dezso Ránki. In programma: Haydn, Schubert, Debussy.

20 febbraio 2024 alle 18.30, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “HAPPY HOUR MUSICALE” – Stagione 23/24 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – Corni: Andrea Cesari, Patrick Peignier, David Pauvert & Laurent Beth, trombone: Jean-Yves Monier, tuba: Florian Wielgosik, marimba: Mathieu Draux, piccole percussioni: Antoine Lardeau. In programma: Danielsson, Stevens, Piazzolla.

22 febbraio 2024 – GRIMALDI FORUM – SALLE DES PRINCES – JUNK KOUTURE – 2023 WOLRD FINAL – Segnatevi in calendario le mozzafiato Junk Kouture Global Finals, l’evento imperdibile per gli stilisti sostenibili! Questa spettacolare serata live, che si svolgerà giovedì 22 febbraio a Monaco, riunirà sessanta finalisti provenienti dai quattro angoli del pianeta. Riveleranno le loro creazioni ingegnose e rispettose dell’ambiente in una vetrina abbagliante ed energica.Unitevi alla rivoluzione della moda sostenibile! Prenota subito i tuoi biglietti e assisti a una serata che ridefinisce il futuro dell’eco-creatività. Scopri la prossima generazione di designer lungimiranti che alimentano la loro creatività e innovazione per un futuro più sostenibile. Unisciti a più di 200 partecipanti e 20 nazionalità che rappresentano 5 continenti. Non perdere l’occasione di vivere Junk Kouture, l’evento indimenticabile che emoziona i sensi e ispira il pianeta.Per saperne di più, visitare il sito www.junkkouture.comApertura porte: 17:30Inizio spettacolo: 19:00Biglietti: € 25,00*scontii disponibiliL’evento è aperto al pubblico e adatto a tutte le età. Riunisci la tua famiglia e i tuoi amici e unisciti a noi per una serata indimenticabile.

23, 27 e 29 febbraio 2024 alle 20:00 – SALLE GARNIER DE L’OPÉRA DE MONTE-CARLO – OPERA: MASCAGNI & PUCCINI – CAVALLERIA RUSTICANA & GIANNI SCHICCHI – Opera di Monte-Carlo Stagione 2023/24. Direzione musicale di Speranza Scappucci. Regia di Grischa Asagaroff. Melodramma in un atto Musica di Pietro Mascagni (1863-1945). Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga. Prima: Teatro Costanzi, Roma, 17 maggio 1890.

24 febbraio 2024 alle 20:00 – SALLE GARNIER DE L’OPÉRA DE MONTE-CARLO CONCERTO LIRICO: ROLANDO VILLAZÓN RECITAL D’ARIE – Direttrice Lena-Lisa Wüstendörfer

25 febbraio 2024 alle 15, SALLE GARNIER DE L’OPÉRA DE MONTE-CARLO – OPERA – “CAVALLERIA RUSTICANA & GIANNI SCHICCHI” – Stagione 2023/24. Direzione musicale di Speranza Scappucci. Regia di Grischa Asagaroff. Melodramma in un atto – Musica di Pietro Mascagni (1863-1945). Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga. Prima: Teatro Costanzi, Roma, 17 maggio 1890.

fino a giovedì 29 febbraio 2024, dalle 18.30 alle 1.30, BLUE GIN POP-UP INVERNALE – “BLUE ICE”  – GASTRONOMIA – La banchisa approda al Blue Gin! Una boccata di aria fresca attraversa il mondo polare… Igloo, foreste di pini bianchi, stalattiti, orsi polari, pinguini… Partite per una vera e propria avventura esotica nella terra dei ghiacci. Da igloo e iceberg a stalattiti e foreste di pini, l’immersione nel cuore del Polo Nord è garantita! Circondato da luci blu, il DJ residente Nicolas Saad scalderà la pista da ballo ogni settimana, il giovedì, il venerdì e il sabato. Ma un viaggio senza gusto non è un viaggio… Dirigetevi verso il Circolo Polare Artico per una serie di cocktail rivisitato.

9 marzo 2024 alle 20:00 – GRIMALDI FORUM – SALLE DES PRINCES – PIERRE DE MAERE – Il dandy belga con la sua fulminea ascesa, “Rivelazione maschile dell’anno” alle ultime Victoires de la Musique, propone un tour eccezionale di sale da concerto e festival in Francia e Belgio.Unisciti a lui per un concerto eccezionale! Biglietteria Grimaldi Forum Tel 00 377 99 99 30 00(Dal Martedì Al Sabato Dalle 12:00 Alle 19:00)

8 marzo 2024 – Esclusivo: Burj Al Arab, Dubai – Il Glamour di Monte Carlo nel mondo presenta “Il Gran Ballo dei Principi e delle Principesse Monte Carlo” . Unisciti a noi per una serata indimenticabile di cultura e lusso. Info= www.noblemontecarlo.mc +971 54 788 1098

13 marzo – 7 aprile 2024 – LA BIGLIETTERIA DEL 40° FESTIVAL PRINTEMPS DES ARTS MONTE CARLO È APERTA – OPÉRA DE MONTE-CARLO, HOTEL HERMITAGE MONTE-CARLO, ONE MONTE-CARLO –  MonteCarloTimes-Les Nouvelles è lieto di essere uno degli sponsor più fedeli di questa avventura artistica e culturale. È il grande evento dedicato alla musica classica a Monaco nel primavera. Un ricco festival che il compositore e direttore d’orchestra Bruno Mantovani, direttore artistico della manifestazione dal 2022, pone sotto il segno della trasmissione, sia attraverso la riscoperta della ricchezza degli sviluppi stilistici attraverso le epoche, sia attraverso la promozione della creazione contemporanea. All’origine di questa manifestazione c’è il Festival Internazionale delle Arti di Monte-Carlo, nato nel 1970 per volontà della Principessa Grace di Monaco, che unisce la musica all’arte coreografica ma anche al teatro. Presieduto dal 1984 da Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover, il Printemps des Arts celebra l’eclettismo e la multidisciplinarietà attraverso una selezione di artisti internazionali e spettacoli ispirati, educativi e originali. Partecipando alla vitalità della cultura del Principato, questa primavera attingerà al repertorio e ai suoi capolavori poco conosciuti per condividere il suo respiro in compagnia di gruppi, direttori d’orchestra, musicisti e grandi voci provenienti da tutto il mondo. Aperto alla produzione attuale, il festival sostiene la creazione commissionando compositori contemporanei, svolge attività didattica con scuole e conservatori per sensibilizzare i giovani e promuove i talenti emergenti, che sono il futuro della musica. Una fruttuosa antologia. Sale di spettacolo mitiche. Una delle specificità del Printemps des Arts? Incontra il suo pubblico in una varietà di luoghi e atmosfere, che sono all’origine del suo successo tanto quanto i suoi concerti, masterclass, conferenze e tavole rotonde. Ci sono la mitica Salle Garnier situata nell’ l’Opéra de Monte-Carlo, l’Auditorium Rainier III, la Galerie Hauser & Wirth e l’Amphithéâtre di One Monte-Carlo, il Crystal Bar dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo, il Théâtre Princesse Grace, il Théâtre des Variétés, il Musée Océanographique, e tanti altri luoghi del Principato. Inoltre, questa primavera si estende anche ad altre città della Riviera. Il Before and After del Printemps des Arts nel resort. Prima dell’apertura della sala concerti, il festival offre interessanti incontri con compositori, artisti e musicologi. Distribuito su più week-end lunghi, il festival si apre anche ad altre forme d’arte come il cinema e la pittura, oltre che alla danza e alla letteratura. Consigliamo di prenotare i vostri posti aanche  After and Before Tel + 377 97 98 32 90 perché spesso il numero è limitato, soprattutto quando gli incontri sono gratuiti. L’accesso è aperto su presentazione del biglietto del concerto. Gli incontri iniziano in orario, il ritardo del pubblico è inaccettabile. Informazioni: Prezzo: da 20 a 40€ a concerto, pacchetti e abbonamenti disponibili – Biglietteria Atrio del Casinò di Monte-Carlo, dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:30 – tel. +377 98 06 28 28 – Gli internauti possono prenotare online i loro posti per i concerti. Sito web: printempsdesarts.mc

fino al  7 aprile 2024, dalle 10:00 a 18:00 – NUOVO MUSEO NAZIONALE DI MONACO – VILLA PALOMA PIER PAOLO CALZOLARI «CASA IDEALE» Pier Paolo Calzolari è noto per l’originalità formale della sua pratica poliedrica (pittura e scultura, ma anche performance che considera “atti di passione”), che ha spesso fatto uso di materiali organici come foglie di tabacco, fuoco e gelo per creare “opere-installazioni” che sfidano i limiti dell’arte contemporanea.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: